Gli anticipi: "Vincono nel finale Pielle e Vigevano"
Vittorie corsare per le due capolista, facili quelle di Omegna e Casale
Oleggio dopo un grande avvio di gara, andando sul più 11 dopo poco più di 8’ di gara, ma in poco più di 2’, subisce un break di 11 a 0 che rimette in partita Vigevano, che al riposo lungo sarà avanti di 6, 35 a 41. Ospiti che prevalgono ai rimbalzi, 44 a 33, con 11 offensivi e nel pitturato segnano col 58% contro il 41% dei locali, questo farà la differenza fra due squadre che optano di più per la soluzione dalla distanza, dove invece c’è una parità. Oleggio nel terzo quarto va anche sotto di 10, ma non molla, chiudendo il parziale a meno 4 e aprendo il quarto finale con la bomba del meno uno. Ma l’illusione del sorpasso la spenge subito una bomba di Peroni, 5 su 6 per lui da tre e 17 punti e Vigevano riallunga oltre il doppio possesso. Ultimo tentativo dei locali a 4’ dalla fine quando tornano a meno 6, ma anche qui arriva la bomba, stavolta di Broglia e Vigevano si avvia a vincere. D’Alessandro fa meglio di Peroni, con 18 punti e 8 rimbalzi, in doppia va anche Laudoni, con 11. Per i padroni di casa, 17 di Restelli, con 4 su 10 da tre, 16 di Colussa, con 8 rimbalzi, 12 per Buono e 10 con 8 rimbalzi per Ingrosso.
Gallarate, priva del suo lungo titolare Antonelli, seppur numericamente rimpiazzato dall’arrivo di Trentini da Varese, sfrutta molto i quintetti piccoli e proprio coi suoi piccoli, per due quarti tiene testa alla Pielle. Colpisce con le bombe di Passerini e le penetrazioni di Hidalgo e De Bettin, con la Pielle che non riesce a concretizzare la netta superiorità ai rimbalzi, finendo sotto 41 a 39 la prima metà gara. Ma alla lunga la zona tanto usata da Gallarate, deve fare i conti con il risveglio dei tiratori labronici e l’attacco, spesso giocato in transizione, perde lucidità. I secondi due quarti vedono così il predominio degli ospiti, che pperò la chiudono solo negli ultimissimi minuti, quando sul più 6, i canestri dal campo e dalla lunetta di loschi la chiudono. Pielle che vince pur non giocando il suo gioco preferito, da due infatti tirerà solo 22 volte e pur sbagliando molto ai liberi, con 24 su 36. Top scorer Almansi, con 20 e 4 su 7 da tre, segue Loschi, con 19, Lo Biondo, con 12 e 3 su 5 da tre e Lenti, con 11. Per i locali, 22 di Hidalgo, con 6 rimbalzi, 5 assist e 7 falli subiti, 12 per Passerini, con 3 su 7 da tre e 11 per De Bettin.
Omegna batte senza grossi problemi Borgomanero, mettendo una serie ipoteca sulla vittoria nel primo quarto, chiuso con un tombale 35 a 8. Dopo 13’ i locali sono sul 44 a 14 e probabilmente decidono di alzare il piede dall’acelleratore, rischiando qualcosina nel quarto finale, quando i collegiali riscendono sotto la doppia cifra di svantaggio, meno 8 con ancora 4 minuti e mezzo da giocare. Ma dopo due errori da tre per il possibile meno 5, ci pensa Torgano a togliere la paura ai suoi con la bomba del più 11, Borgomanero la gioca fino da ultimo ma non andando oltre il meno 7 a 42 secondi dalla fine. Per Omegna super Markovic, 31 punti, con un mostruoso 8 su 10 da tre, dietro di lui il migliore Solaroli, con 11 punti e 9 rimbalzi. Per Borgomanero, sempre grande Benzoni, con 21, 4 su 7 da tre e 7 rimbalzi, bene anche Ghigo, con 15 e 4 su 9 da tre e Cecchi con 12.
Varese a Casale da spettacolo per un quarto, chiudendo avanti il primo con 31 punti segnati e 23 subiti. Deve però poi cedere alla supremazia fisica dei locali, che dominano ai rimbalzi, 43 a 32 e nelle soluzioni dalla breve, col 57%, contro il 47% degli ospiti. Nel secondo quarto con un parziale di 28 a 14 prendi il comando Casale, chiudendo il second0om quarto a più 8 e toccando il più 18 nel terzo. L’ultima fiammata ospite, non va oltre il meno 10 verso la fine del parziale. Nel quarto i piemontesi la chiudono fin da subito, allargando il divario con un parziale di 11 a 0, per il più 21 a metà quarto finale. Negri e Riva dominano nel pitturato, il primo con 19 punti, 6 rimbalzi e 8 su 9 da due, il secondo, con 17 e 10 rimbalzi, 17 anche per Staffieri, con 6 rimbalzi e 4 assist, 12 per Saladini e 7 assist per De Ros. Per Varese, Virginio 18 punti e Zhao 14 con 5 assist.