
Per Piombino contro Empoli vietato sbagliare
Partita importantissima per mantenere accese le speranze dei gialloblu
Nel peggiore momento del Piombino da quando è in B, arriva al Palatenda l’ostacolo da sempre più ostico per i colori gialloblu. Empoli infatti ha vinto ben 8 dei 12 confronti giocati in categoria con Piombino, di tutte le avversarie incontrate in questi anni, solo Omegna ha una più alta percentuale di vittorie (ma l’abbiamo incontrata solo 6 volte). Empoli ha violato il Palatenda già due volte, su sei confronti ufficiali e in precampionato ha vinto nettamente entrambe le amichevoli disputate. Fra i precedenti l’unico che da conforto alle speranze piombinesi, sono le ultime sfide casalinghe di campionato, vinte dai gialloblu. Ospiti anche corroborati dal più 42 rifilato a Lucca, che è servito a ridare
morale e ad interrompere una serie di tre sconfitte consecutive.
Non si può invece dire altrettanto dei gialloblu, in serie nera e certo col morale non altissimo, tre sconfitte di fila, di cui, almeno due, con squadre ampiamente alla portata degli uomini di coach Andreazza, sconfitte che pesano come macigni sulla classifica dei gialloblu, che con 4 punti in più sarebbero ancora in corsa per le primissime posizioni. Anche se si volessero considerare eccessive le aspettative di inizio stagione, questa classifica non rispecchia assolutamente il valore di questa squadra. È ora necessario tornare a vincere e farlo con continuità, a partire dal match contro Empoli. Vittoria necessaria per rimanere agganciati alla speranza di un posto fra le prime quattro, lotta in cui i biancorossi fiorentini, potrebbero essere una rivale diretta, insieme ad Alba, che attualmente occupa il quarto posto e che è attesa da due impegni abbastanza facili nei prossimi turni, quindi vittoria d’obbligo per i gialloblu, per non doversi ridimensionare ulteriormente.
Certo ora la pressione sui gialloblu è molto alta, ma una squadra composta per gran parte da giocatori con molta esperienza in categoria che, dopo il super campionato dello scorso anno, sapevano cosa li aspettava, deve essere in grado di gestirla.
Empoli come abbiamo detto è insidiosissima, ma la conosciamo molto bene, le due sconfitte in precampionato dovrebbero aver permesso di capire gli errori fatti e di non ripeterli. Il Golfo ha un reparto lunghi potenzialmente superiore a quello empolese, che se adeguatamente sfruttato può, o scardinare la difesa avversaria, o creare situazioni favorevoli per gli esterni, ma più di ogni altra cosa occorrerà, come ha sottolineato Persico nella recente intervista, non ripetere più quegli errori difensivi che pesano terribilmente nell’economia di una partita. Quindi ripartire dalla difesa è la parola d’ordine. I tifosi non faranno mancare il loro caldissimo sostegno, come sempre, ma in loro c'è tanta voglia di tornare a fare festa. Forza Golfo, falli gioire !!!
Fischio d’inizio domenica ore 18.00, arbitrano i signori Berger Federico di Savigliano(CN) e Bernardi Stefano di Torino.