Presentazione partite

Programma tredicesima giornata

Stefano Stefanini
13.12.2019

Alessandria vince il recupero contro Valsesia, a Firenze e Palermo in ballo le finali di coppa

Nel recupero della decima giornata Alessandria espugna Borgosesia, staccandosi dal gruppetto che, con 6 punti, occupa la penultima posizione della classifica. Una partita tutt’altro che spettacolare, vedi punteggio bassissimo, 47 a 53ma in cui non sono mancate le emozioni. Parte malissimo Valsesia, che segna soli 2 punti nei primi 12’, con Alessandria che vola a più 14, poi un inseguimento continuo, trascinata da un Cazzolato tornato nelle vesti di realizzatore, segnerà 20 punti, Valsesia torna a meno 3 nel secondo, per poi rifinire sotto di 10 nel terzo e rimontare nel finale fino al meno uno. Nell’ultimo quarto gli ospiti ripartono e vanno a più 8, ma Cazzolato e Di Meco riportano i locali alla prima parità del match a 2’30’’ dalla sirena. Ma Valsesia non sfrutta gli errori di Alessandria e fra palle perse e tiri sbagliati, lascia ad Alessandria la vittoria, che arriva coi canestri di Sperduto, il migliore dei suoi con 18 punti.

Sabato alle 18.30 si gioca a Lucca e Firenze, l’ex capolista All Food cerca di interrompere una serie negativa di 3 sconfitte, ma va ricordato che due delle quali sono arrivate contro Omegna e di un punto a San Miniato. L’avversaria è Alba altra squadra in lotta per i playoff, che viene da un turno di riposo e dalla sconfitta di Torrenova. Per competere con i fiorentini, coach Jacomuzzi ha assolutamente bisogno di recuperare il play Danna, assente in sicilia.

A Lucca derby fra i locali e Cecina, ospiti che dopo una buona prestazione per quasi tre quarti di gara con Omegna cercano un successo per restare agganciati al sogno playoff. Col ritorno in rossoblu di Turini sale il loro tasso tecnico, ora serve recuperare Banti, fondamentale in un settore lunghi con pochi centimetri. Lucca proverà a far valere quel fattore campo che finora gli ha evitato di entrare appieno in zona playout, con 3 vittorie su 4 gare.

Sempre sabato alle ore 21 impegni non proibitivi, per Omegna e Empoli, che ospitano rispettivamente Capo D’Orlando e Oleggio. Siciliani reduci da una sconfitta casalinga proprio con Empoli, incrociano una capolista che viaggia a gonfie vele. I novaresi si presentano a Empoli con il pesante fardello di 6 sconfitte esterne su altrettante gare e 3 stop consecutivi negli ultimi 3 turni di campionato, di cui 2 casalinghi, contro Capo D’Orlando e Torrenova. I padroni di casa nell’ultimo turno hanno rimediato alla sconfitta di Piombino, vincendo in trasferta e hanno vinto 3 delle ultime 4.

Nel programma di domenica spicca la sfida Palermo San Miniato, con i siciliani che vincendo potrebbero ancora sperare di accedere alle finali di Coppa Italia. Gara fra le due compagini più in forma del campionato, padroni di casa imbattuti al Palamangano ed in striscia da 7 gare, San Miniato invece lo è da 8 e con una vittoria sarebbe matematicamente qualificato per la Coppa Italia.

Partita sulla carta facile per un Piombino rilanciato da due vittorie consecutive, a Montecatini, ma i locali, a zero punti, dopo Tommei hanno aggiunto un altro rinforzo, Amedeo Tiberti, arrivato da Faenza. Termali senza nulla da perdere, non si può dire lo stesso per il Basket Golfo.

Sfida in zona salvezza fra un Torrenova, in ripresa dopo il cambio del coach, che proverà a calare il tris, ospitando Alessandria. Gli ospiti vengono dalle vittorie su Montecatini e Valsesia, ma potrebbero pagare lo sforzo del recupero infrasettimanale contro i piemontesi, abbinato alla lunga trasferta in sicilia.

Riposa Valsesia.

I prossimi avversari "Montecatiniterme Basketball"
Per il Golfo massima attenzione a Montecatini