Presentazione partite

Presentazione decima giornata

Stefano Stefanini
05.02.2021

Spiccano due derby, Empoli contro San Miniato e Cesena contro Faenza

Nel girone del basket Golfo, tre gli anticipi di sabato, apre alle 18 un derby molto sentito, fra Empoli e San Miniato. Gli ospiti sono attualmente in testa alla classifica, sia a quella del girone che a quella combinata col girone A2 (nella foto di copertina) e vengono da sei vittorie consecutive. In settimana hanno anche puntellato ulteriormente il roster, con l’inserimento dell’esterno classe 2000 Lorenzo Bellachioma, anno passato ad Alessandria e in forza ad Agliana in questa stagione. Empoli viene da due sconfitte nelle ultime tre gare e in casa con le prime tre ha sempre perso nettamente.

Alle 18.30 si va in campo ad Ozzano e Firenze. I roomagnoli ospitano Cecina che fuori casa ha sempre perso, ma anche Ozzano non fa delel ura amiche un fortino sicuro, avendo già perso contro Empoli e Firenze. Entrambe vengono da una bella vittoria, rispettivamente contro Piombino e Libertas e condividono la posizione in classifica.

Firenze invece ha un ostacolo sicuramente più difficile, ospitando una Chiusi data fra le grandi favorite alla promozione e che fuori casa ha sempre vinto e che, con una vittoria nel recupero contro Ozzano, potrebbe occupare la seconda piazza, della classifica composta, a soli due punti da San Miniato.

Per Piombino ora, ogni partita, è un ultima spiaggia e domenica riceve una Libertas che, come lei, arriva da tre sconfitte nelle ultime quattro gare, ma con in cassa 10 punti, mentre il Golfo è ultimo con soli due punti.

Nel giorne A1 alle 18 di sabato, Rimini deve assolutamente ripartire, dopo lo stop casalingo impostogli da Alba e ad Alessandria, contro una squadra ancora ferma a zero punti, è l’occasione giusta per farlo. Le posizioni di vertice son sempre li, molto vicine e se i romagnoli recupereranno rapidamente gli infortunati, Rinaldi e Simoncelli, tutto è ancora aperto.

Alle 20.30 una lanciatissima Omegna, che ha infilato cinque vittorie consecutive, dopo le tre sconfitte nelle prime quattro giornate, ospita un insidioso Oleggio, che però al contrario della squadra di coach Andreazza, è in calo nelle ultime uscite. Infatti la compagine novarese, ha perso tre delle ultime quattro gare.

Domenica si sfidano le due sorprese dell’ultimo turno, Imola che, pur decimata dagli infortuni, ha espugnato Faenza e Alba, che ha vinto sul campo di Rimini. Le due squadre nelle ultime sei giornate, hanno avuto lo stesso cammino, la differenza in classifica la fanno le tre partite iniziali, con tre vittorie di Imola e le sconfitte di Alba. Favorita Imola, ma Alba ha dimostrato con Rimini, di saper sfruttare le occasioni. I locali recuperano Simoncelli, ma perdono Mladenov e non rientra ancora Rinaldi.

L’altra partita di domenica è il derby romagnolo, fra Cesena e Faenza, padroni di casa in ripresa, con due vittorie nelle ultime tre gare, ma che in casa hanno perso tre volte su quattro. Faenza nel turno passato ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive e vuol subito provare a ripartire.

I prossimi avversari "LIBERTAS LIVORNO"
Derby livornese fra Golfo e Libertas