I possibili obiettivi del Basket Golfo
Indagine statistica sulle possibili posizioni finali dei gialloblu
La statistica non è certo una scienza perfetta, tanto più quando si parla di proiezioni future. Quindi, questo scritto, va preso come un curiosare fra i precedenti, per avere dei parametri a cui fare un riferimento. Poi in un momento così negativo per il nostro basket è un modo per pensare positivo (leggendo le prime casistiche) e darsi dei traguardi da raggiungere.
L’indagine ha preso a campione gli ultimi 10 campionati a 16 squadre, portati a conclusione. Essendoci però differenza fra le 30 partite giocate e le 22 di questa regular season, è stato usato come parametro di riferimento la media inglese, che nel basket è poco usata, ma ci è utile in questo caso.
Come funziona? Semplice alle squadre viene assegnato 1 punto in caso di vittoria in trasferta, 0 punti per quella in casa e -1 per la sconfitta interna.
Il Basket Golfo attualmente, ha una media inglese di -3, data da 4 sconfitte in casa e 1 vittoria in trasferta.
Mancano 10 partite alla conclusione del campionato, quindi parlando ai più inguaribili ottimisti, si può dire che con 10 vittorie, di cui 5 in trasferta, il Golfo risalirebbe a 2 nella suddetta media. Playoff sicuri (sempre in teoria), con una posizione fra il 5°, accaduto solo 2 volte e il 7° posto, mai nessuno, nei dati presi a riferimento, è sceso più giù.
A quota 1, ovvero con 9 vittorie e 1 sconfitta, ancora molto buone le possibilità di partecipazione ai playoff, infatti solo in 1 dei casi in esame c’è stata l’esclusione. Qui si parla di un posto fra il 5° e l’8°, ma la quinta posizione è arrivata solo in un campionato.
Quota zero è la quota salvezza certa, mai nessuna è andata ai playout con questo dato e fornisce ancora un buon numero di precedenti andati ai playoff, è accaduto 7 volte su 10. Per arrivare a questa classifica, Piombino dovrebbe vincere 8 volte.
A -1, con 7 vittorie e 3 sconfitte, i playoff sono quasi un miraggio, solo una volta nei precedenti è accaduto. La salvezza, senza playout, però è stimata all’80% e nel restante 20% resterebbe il fattore campo a favore.
A-2 la quota playoff si azzera, mai accaduto che una squadra li abbia raggiunti. Però in questo caso, quindi con 6 vittorie dei gialloblu, evitare i playout è quotato al 50%, resta comunque alla massima percentuale il vantaggio del fattore campo.
Con 5 vittorie e quindi -3, scende molto la percentuale di casistiche con salvezza diretta, solo in 2 casi su 10. In nessun caso però si è perso il fattore campo a favore ai playout.
Con 4 vittorie e -4, una sola volta è giunta la salvezza diretta, ma il fattore campo ha ancora il 90% dei casi.
Con 3 vittorie o meno, quindi da -5 in giù, playout praticamente certi e grossi rischi anche per un possibile fattore campo contrario.
Al fine, ricordo ancora, che parliamo di statistiche e che quindi sono solo dei riferimenti che, in ogni nuova situazione, possono fornire dati diversi e creare un eccezione.