Inizia la stagione agonistica con la Supercoppa
Sabato primi confronti fra le 36 squadre della nuova serie B nazionale
La storia del trofeo: inaugurata dalla Lega nel 2020, la Supercoppa giunge alla sua quarta edizione, con un albo d’oro che vede vincitori Bernareggio nella prima edizione, Faenza nella seconda e Orzinuovi nell’ultima. Competizione che nelle prime fasi viene spesso affrontata quasi come un amichevole, ma che vede comunque arrivare alle finali squadre che si riveleranno fra le migliori anche in campionato
Infatti nelle tre edizioni, vede vincitori, Bernareggio nel 2020, che raggiungerà le semifinali playoff, stesso traguardo di Faenza vincitrice della seconda edizione e Orzinuovi che invece vincerà i playoff e anche la Coppa Italia. Insomma approccio morbido, ma col passare dei turni il gioco si fa duro.
Il Golfo e la Supercoppa: per i gialloblu nelle passate edizioni, si inizia con la rinuncia a giocare la gara decisiva per la qualificazione al secondo turno, causa covid, contro San Miniato nel 2020, dopo le vittorie su Cecina e in casa della Libertas; segue l’eliminazione al secondo turno nel 2021, con sconfitta in casa della Sebastiani Rieti, dopo aver battuto Cecina nel primo; e nell’ultima edizione, ancora un uscita al secondo turno, contro San Miniato, dopo la brillante vittoria nel primo, contro la forte Firenze. In questa edizione, il Golfo affronterà in casa sabato alle ore 19.00 Crema ed eventualmente, al secondo turno, sempre in casa, la vincente di Piacenza vs Fiorenzuola.
Il tabellone del primo turno
Il regolamento e le date: Il primo turno si gioca il 9 settembre, con gare secche ad eliminazione diretta, in casa delle squadre meglio classificate nella passata stagione. Le 18 squadre arrivate al secondo, si confrontano con i medesimi criteri del primo turno, mercoledì 13 settembre, ma per andare oltre, occorrerà non solo vincere, ma farlo bene, perché fra le vincenti, che hanno giocato in casa, ne verrà eliminata una, quella che avrà ottenuto il minor scarto punti. Le otto rimanenti, disputeranno i quarti di finale, domenica 17 settembre, sempre in gara unica, con accoppiamenti riprogrammati seguendo, per quanto possibile, il criterio di vicinorietà. Le vincenti andranno alla final four del 23 e 24 settembre, che si gioca in campo neutro.