I nostri prossimi avversari "VARESE"
Il Varese del neo coach Gabriele Donati, arrivato a sostituire Cecco Vescovi, della squadra che nella passata stagione si è salvata ai playout, all’ultima spiaggia, contro Piadena, ha confermato pochissimi giocatori:
L’ala grande Marco Allegretti, giocatore espertissimo ed ancora integro, nonostante i 40 compiuti ad aprile, che dopo una carriera intera in A2 ha deciso di chiudere a Varese, dove gioca da tre anni. Realizzatore dalle mani dolcissime, nella stagione passata ha viaggiato a 15 punti di media, col 54% da due, col 41% da tre e col 92% ai liberi e coi suoi 204cm incide anche ai rimbalzi, 7 nell’ultima annata. Tira molto di più dalla breve ed è il leader carismatico della squadra. In questo avvio di stagione, quasi 13 punti e 26’ di media.
Matteo Maruca, guardia tiratrice classe 97, roburino di lungo corso, nono anno per lui con la casacca varesina. Esterno dalle mani buone, nel 2020/21 ha segnato 11 punti di media, col 51% da due, col 34% e col 81% ai liberi. Predilige il tiro dalla distanza. Nelle due partite da lui giocate, 15 punti e 33’ di media.
L’ultimo confermato è Giorgio Trentini, ala di 2 metri classe 2001, altro prodotto del vivaio Robur al quarto anno con la prima squadra. Nella passata stagione, la prima in cui entra a tempo pieno nelle rotazioni, gioca 16’ di media, con quasi 4 punti. Nelle due di campionato ha giocato meno di 9’ di media, non ha grandi percentuali al tiro nel suo breve curriculum, ma in questo avvio ha messo un interessante 4 su 6 da tre.
Fra i nuovi arrivati si stanno distinguendo due promesse della Pallacanestro Varese, arrivati in prestito:
Il play Matteo Librizzi classe 2002, che si è subito imposto come titolare del ruolo, nonostante non avesse esperienze di categoria, ma in C gold viaggiava a 20 punti di media. Nelle tre partite disputate, ha giocato 22’, con quasi 9 punti di media, con buone percentuali da tutte le posizioni e sfiorando quota 3 negli assist.
L’altro è l’ala centro Nicolò Virginio di 204cm, classe 2003, anche lui con all’attivo una doppia cifra in C gold. Titolare indiscusso nelle tre presenze stagionali ha giocato 30’ di media e nelle due di campionato ha segnato 12 punti di media, con un 8 su 11 da due e 2 su 5 da tre, ai quali aggiunge 9 rimbalzi e 2 assist.
Le principali rotazioni sono completate da:
Il più che navigato Andrea Pilotti, ala che non si arrende ai suoi 41 anni e mezzo, ma prova ancora a dire la sua. Indubbiamente in calo rispetto alle sue stagioni migliori, nell’ultima ad Oleggio ha comunque contribuito alla salvezza con 12 punti di media, tirando molto bene da due e dai liberi, in calo netto invece nel tiro dalla distanza. Giocatore che può all’interno di una partita, essere ancora determinante. Per lui finora 18’ di media, segnando pochissimo e tirando malissimo dal campo.
Alessandro Spatti ala/centro di 203cm classe 95, per lui tanta serie B. Nel 2020/21 con Mestre non gioca molto, solo 17’ di media, con 6.5 punti, col 49% da due, il 29% nelle poche occasioni in cui tira da tre e 78% ai liberi, con 5 rimbalzi. Nelle tre presenze con Varese, 20’di media sul parquet, 7 punti di media, ma con percentuali fortemente deficitarie da due (35%), non bene anche ai rimbalzi, 3 di media.
Tommaso Somaschini play classe 2001, in arrivo anche lui da Oleggio, dove giocava 16’ di media, con meno di 4 punti a partita e con percentuali pessime, 36% da due, 19% da tre e 45% ai liberi. In questo scorcio di stagione ha giocato 19’ di media, segnando 5 punti, tirando pochissimo da due, male da tre (2 su 9) e sufficientemente ai liberi (67%), nelle due di campionato ha dato comunque 3 assist di media.
Completano il roster:
Khadim Gaye centro di 197cm classe 97 proveniente da due anni in C gold con Arcisate, nell’ultimo quasi 10 punti di media. In stagione 8’ di media in campo con soli 2 punti segnati in totale, considerando il basso minutaggio, un buon contributo in termini di rimbalzi e assist.
Giovanni Dal Ben, play/guardia classe 2001, prodotto del vivaio promosso in prima squadra, dove aveva già debuttato nel 2018/19. Anche per lui qualche stagione di rodaggio in C gold. In campionato quest’anno una sola presenza da 6’.