
Presentazione avversarie: Valsesia Basket
di Stefano Stefanini
Come ogni anno rivoluzione in casa Valsesia, ancora una squadra giovane per provare il quarto miracolo consecutivo
Non sarà facile per coach Bolignano vista l’eredità lasciatagli dai suoi predecessori, un terzo, un sesto ed un quinto posto nei tre campionati di B disputati, sempre con squadre giovanissime e sempre fuori dai pronostici. La società di Borgosesia ha dimostrato in questi anni di saper, scegliere sul mercato i giusti prospetti e anche quest’anno ha fatto incetta di giovani con qualità e voglia di mettersi in mostra, due sole conferme e nove nuovi con due ritorni, fra questi anche qualche giocatore più esperto, ma comunque giovane, come Magrini, Quartuccio, Sodero e Gatti.
Compito arduo per il pur esperto Renato Quartuccio sostituire quel Savoldelli passato in A2 a Rieti, due giocatori diversi, Quartuccio è play tradizionale che gioca solo per i compagni e che non segna molto, 3,3 in 21’ la scorsa stagione, Savoldelli che invece aveva anche segnato 10.6 punti di media. Il cambio di Quartuccio è un under classe 99, Matteo Martina, che però ha già alle spalle due campionati in B con discreti minutaggi (12’) a Monteroni. I punti dei partenti Savoldelli e Cozzoli (10) dovrebbero garantirli due guardie dalle buone mani come Mattia Magrini e Guglielmo Sodero, entrambi ottimi tiratori dalla distanza e con la doppia cifra facile, Magrini 10.5 con la fortissima Piacenza lo scorso anno e Sodero con 11.5 di media a Cefalù sempre in B. Dalla panchina proveranno a ritagliarsi spazi i giovani Cristian Bertotti confermato, Enrico Gobbato in arrivo da un esperienza in A2 e Kamal Dine Ouro Bagna rientrato dopo un esperienza in C gold. Nel ruolo di ala capitan Gatti, unico confermato del quintetto del 2016/17, giocatore dal rendimento alterno, capace sia di spaccare una partita, che di sbagliarla completamente, nel ruolo viene anche a mancare l’esperienza ed i punti di Mercante (11.5 con 6 rimbalzi) in uscita in questo mercato.
Nel reparto lunghi la partenza più pesante è quella di Lenti un lottatore sotto i tabelloni che ha portato a casa nella scorsa stagione quasi 9 punti e altrettanti rimbalzi. Al suo posto arriva Mirko Gloria un giovane in cerca di minutaggi per mostrare il suo talento, mai oltre i 16’ nelle precedenti stagioni in B, solo 2.7 i punti in 12’ con la Stella Azzurra nel finale di stagione, per lui anche esperienze in A2. A lottare con lui per un posto in quintetto Adem Catakovic in arrivo dalle esperienze con Montegranaro e Sant’Elpidio, con quest’ultima 16’ in campo con 5,5 punti di media, anche lui giocatore che finora ha avuto poco spazio , quindi voglioso di giocare. Chiude il reparto Dario Farabegoli nel roster di Cento anno passato, ma con ruolo molto marginale.