Presentazione prima giornata girone di ritorno
Big match digiornata quelli fra Livorno e Chiusi e Imola e Omegna
Nel girone del Basket Golfo, spicca, domenica alle 18, lo scontro fra le due favorite della vigilia, Libertas Livorno e San Giobbe Chiusi. Separate da due punti in classifica, ma con Chiusi che deve recuperare la gara con Ozzano, inseguono la capolista San Miniato, impegnata a Piombino contro la squadra locale in piena crisi. Nella gara di andata, Livorno vinse a Chiusi per 87 a 85 e con un eventuale seconda vittoria si metterebbe in condizioni di buon vantaggio sui senesi, ma sarà importante vedere se i labronici recupereranno Castelli, assente nell’ultima ad Empoli. Chiusi che deve assolutamente ripartire invece, dopo lo stop interno contro San Miniato, per rinsaldare le sue ambizioni di promozione.
Per le posizioni dietro a quelle che si stanno dimostrando le squadre più forti del girone, sabato si giocheranno due scontri diretti. Il primo, alle ore 18, fra Empoli ed Ozzano, entrambe a quota 6,ma con gli emiliani che hanno una partita in meno. Entrambe arrivano da una sconfitta interna, per Empoli un occasione per allungare decisamente sugli avversari, già battuti all’esordio per 87 a 78, avversari che dovranno fare i conti con gli eventuali assenti, anche se, almeno per il bomber Bertocco, visto che è sceso in campo nell’ultima gara, ci dovrebbe essere il pieno recupero.
L’altro anticipo, alle 18.30, sarà fra Firenze e Cecina. I locali, motivati dal successo esterno ad Ozzano, cercano in questa gara due punti fondamentali per risalire la classifica e per mettere un doppio vantaggio sui cecinesi, visto il successo ottenuto nella gara di andata per 73 a 69. Cecina però è in ottima condizione, recuperati gli infortunati, ha battuto con merito Piombino ed ha una classifica ottima, per una squadra partita per salvarsi.
Nel girone A2, domenica alle 18, la capolista Faenza va ad Alba per provare a proseguire nelle sua striscia di vittorie. Alba proverà a ripetersi dopo la precedente vittoria interna contro Oleggio, ma il Faenza di oggi fa davvero paura, sconfitto solo da Imola alla seconda giornata e caricato dalla rimonta su Rimini e dalla vittoria in volata su Oleggio, nelle ultime due partite.
Le due inseguitrici hanno impegni non facili, Imola aspetta in casa un Omegna, ritrovata, arriva da tre vittorie consecutive, ha recuperato Procacci, disponendo così ora di un roster molto lungo. Per Imola invece anche l’incognita sulle condizioni fisiche di Sgorbati e Quaglia, che non si sa se saranno della partita. All’andata Imola vinse nettamente, 95 a 80.
Rimini invece, sempre allo stesso orario, ospita l’incognita Cesena. Squadra dal potenziale notevole sulla carta, non ripagato per adesso dai punti in classifica, ma nelle ultime quattro ha dato segni di ripresa, con due vittorie e due sconfitte di misura con Imola e Omegna. Rimini deve fare i conti coi problemi fisici di Simoncelli, ma Un ritrovatissimo Rivali, potrebbe non far pesare più di tanto una sua assenza.
Oleggio, reduce da due sconfitte consecutive, ma che nell’ultima ha sfiorato il successo contro Imola, sabato alle 18, gioca ad Alessandria. Alessandrini che, ancora a zero punti, hanno rinforzato l’organico con gli innesti di due giovani Galipò e l’ala Lisini. Oleggio proverà ad approfittare di Alessandria per rimanere ancora a respirare aria di alta classifica.