Cronache Golfo

Il Golfo non resiste alla forza della Libertas

Stefano Stefanini
11.09.2024

La squadra labronica si presenta al gran completo e fa vedere tutta la sua qualità

Troppa Libertas e poco Golfo in questa amichevole. La squadra di coach Andreazza recupera tutti gli acciaccati e schiera per la prima volta l'americano Hoooker. Per contro il Golfo deve ancora fare a meno di Ianuale e dopo una discreta partenza nei primi minuti, fino al 9 a 10, tracolla pesantemente quando iniziano le rotazioni. Con i gialloblu che non trovano valide giocate in attacco, il talento di Banks spacca la partita e la Libertas sullo slancio dilaga, trovando buonissime percentuali dalla distanza. 

Proprio dalla distanza invece Piombino non trova mai il canestro nei primi due quarti, finendo così con soli 20 punti segnati, contro i 54 della Libertas. Nel terzo quarto si vede il miglior Golfo, che torna a mordere in difesa, rubando palloni e trovando anche finalmente il canestro dalla distanza. Quarto in cui, con la Libertas che schiera ancora quintetti di altissima qualità, Piombino riesce a stare anche avanti nel parziale, che a fine quarto vede spuntarla la Libertas, ma per un solo punto, 19 a 20. Il quarto finale è una sorta di garbage time, con le due squadre che danno spazio ai giovani. Vanno a segno Ferraresi, D'Onofrio, Spagli e il diciassettenne Cerri si vede negare la gioia del primo canestro al debutto, da una stoppatona di Buca. Per i giovani gialloblu anche la soddisfazione di vincere il parziale per 26 a 22. La partita termina con il punteggio di 65 a 96 per la Libertas.

Il tabellino del Golfo: Frattoni 5, Forti, Castellino 15, Longo 11, Cartaino 1, Nicoli 10, De Zardo 9, Ianuale ne, Pieri 2, Onojaife 6, Ferraresi 2, D'Onofrio 2, Spagli 2, Cerri

Amichevole di lusso per il Golfo
Golfo sconfitto di misura a Serravalle