Presentazione partite

Presentazione 25à giornata

Stefano Stefanini
17.02.2024

Ultima tappa di questo turno infrasettimanale, la fatica potrebbe dire la sua

La capolista Pielle va a far visita a Desio. I labronici sono in assoluto la squadra più in gas, vengono da 7 vittorie consecutive e da 12 nelle ultime 13, con una sola sconfitta nel derby contro la Libertas di misura. Desio, dal canto suo potrebbe aver ritrovato fiducia con la vittoria ad Avellino, che ha interrotto una striscia di 4 sconfitte consecutive.

L’altra livornese, la Libertas, riceve invece un avversaria molto ostica, Brianza. Gli uomini di coach Andreazza, con qualche acciacco nell’organico, non avranno vita facile contro i brianzoli, ma possono sperare nel loro minor rendimento in trasferta e forse nella stanchezza di una partita, quella vinta contro Omegna, finita dopo due overtime.

La Herons, dopo l’ennesima sconfitta in una partita del trittico infrasettimanale, sono infatti arrivate tutte così le sue 5 battute d’arresto, prova a cercare riscatto su un campo difficile, quello di Omegna. Ma anche i piemontesi vorranno rialzarsi, dopo aver gettato alle ortiche la vittoria contro Brianza, per non perdere terreno dalla zona playoff.

La GEMA per conservare il suo prezioso quarto posto deve battere Caserta nel suo Palaterme. Impresa non certo impossibile, ma i campani, nonostante le due sconfitte subite, sia contro la Pielle, che contro Fiorenzuola, non sono andati lontani dalla vittoria.

Zona playoff che vede un importantissimo scontro diretto, quello fra Sant’Antimo e Piombino. Umori opposti in casa campana ed in quella toscana, con il Golfo reduce dall’impresa in casa Herons e la PSA invece dal tonfo di Rieti. Nella gara di andata, largo successo di Piombino, che vinse di 20 punti.

Avellino deve somatizzare immediatamente la sconfitta a sorpresa contro Desio e ha un'altra occasione casalinga per farlo. Contro ha una Cassino che sembra in crisi, 4 sconfitte consecutive, con scarti che vanno dai meno 18 contro Omegna, all’abissale meno 46 contro la Pielle. All’andata i laziali vinsero di 4.

Altra squadra in grande difficoltà è Crema, che viene da 4 stop consecutivi e da 5 nelle ultime 6. Per provare a ripartire, con la zona playoff, che nonostante tutto è ancora a soli 2 punti, dovrà battere Piacenza. Anche gli emiliani non brillano, sono 4 nelle ultime 5, le sconfitte. In Emilia vinse Crema di 4.

Legnano deve dare un forte segnale di continuità per rientrare in lotta per un posto ai playoff. L’occasione è buona, dopo 3 successi consecutivi, ospita Salerno. Deve però stare molto attenta, perché i campani arrivano corroborati da un largo successo contro Crema, con cui hanno staccato Caserta in classifica.

Il fattore campo ci direbbe Fiorenzuola, le recenti prestazioni invece Rieti. Partita dal pronostico incerto, gli emiliani sperano che dopo le ultime due gare, giocate a breve distanza da Rieti con pochissime rotazioni, la stanchezza giochi un ruolo determinante, per gli emiliani, c’è anche un abbastanza rassicurante più 11 nella gara di andata.

 

Le altre: “Pielle solitaria capolista”
I prossimi avversari: "Sant'Antimo"