Presentazione avversari

I prossimi avversari: "Libertas Livorno"

Stefano Stefanini
14.10.2023

Team che, come la passata stagione, prova a puntare in alto

Squadra che cambia pochissimo, tre nuovi e in ruoli non di primo piano e il play olandese Leon Williams, arrivato per tamponare l’assenza di Forti infortunato. Squadra che non cambia nemmeno di identità e fa delle soluzioni nel pitturato la sua forza maggiore, anzi quasi l’unica. Anche in questo inizio di campionato è fra quelle che tira di più da due, con un buonissimo 54% e meno da tre, con percentuale fra le più basse, 27%. Avere terminali dalla grandissima efficacia, come Tommaso Fantoni, che in stagione ha il 62%, per 12 punti di media e 10 rimbalzi e Francesco Fratto che ha il 71%, con 15,3 punti e 12,3 rimbalzi, quasi impone questa scelta. L’ala è un altro giocatore dal notevole atletismo, come Jacopo Lucarelli, anche lui in doppia cifra con 13,7 punti e 7,7 rimbalzi. Se poi nuovi arrivati, Luca Tozzi e Buca, sono elementi che anche loro esprimono il meglio nel pitturato, uno con la tecnica, l’altro coi tanti centimetri, il gioco è fatto. Per trovare opportunità diverse, coach Marco Andreazza conta molto sul recupero del miglior Andrea Saccaggi. Nella scorsa stagione, con lui con problemi fisici e con Ricci sempre meno cecchino e più spesso impiegato da playmaker, per dare sostegno ad una coppia di registi, quella formata dal capitano Forti e dal talentuoso Andrea Bargnesi, veniva a mancare la soluzione dalla distanza, rendendo spesso prevedibile l’attacco labronico. Unico inserimento per migliorare questo fattore, è quello di Gregorio Allinei, promettente prodotto del vivaio di Pistoia, con cui ha già giocato in A2. 
Nel quintetto Bargnesi e Williams si spartiscono il minutaggio,  Saccaggi, torna ad avere più minutaggio e il trio dei panzer, Lucarelli, Fratto e Fantoni, a chiudere e a far paura alle difese avversarie. Dalla panchina, fa rifiatare Lucarelli, o Fratto, quel Tozzi, che non ha il loro stesso peso specifico, ma ha tanto talento e volontà. Pochi gli spazi concessi al lunghissimo Buca, qualche spazio in più invece per  Allinei, già più rodato del lungo ex Mens Sana.
Chiaramente è squadra che deve puntare al salto di categoria e che non dovrebbe uscire dal lotto delle prime quattro , anche se la concorrenza per i primissimi posti, dovrebbe vedere più di quattro squadre. L’inizio di stagione l’ha vista vincere le prime due, pur soffrendo a lungo, sia con Cassino in casa, che in trasferta contro Omegna e tracollare nettamente e sorprendentemente, in casa contro Desio, nell’ultima giocata.

 

Presentazione 4à giornata: "Il match di cartello è il derby Golfo vs Libertas"
A Piombino arriva lo spettacolo del derby