Presentazione avversari

I prossimi avversari: "LIBERTAS LIVORNO"

Stefano Stefanini
11.12.2020

Squadra da fascia alta, con tanta A2 in campo e con elementi di qualità ottima per la B

La Libertas Livorno, da inizio stagione, ha giocato 5 gare ufficiali, in Supercoppa Ha perso con Piombino in casa, di un punto, ha perso a San Miniato, scontando però importanti assenze e ha vinto contro Cecina, ribattuta domenica scorsa in campionato, il risultato più di rilievo è la vittoria a Chiusi nella prima giornata, ancora senza Forti e con Salvadori al rientro da una lunga assenza, va detto però che a Chiusi mancava il centrone argentino Matjas Bortolin.

Squadra guidata da un coach di grandissima esperienza, Gigi Garelli (foto a destra), che fa della fisicità e dell’esperienza le sue armi migliori. Due big, Castelli e Ammannato (foto a sinistra), che possono fare spesso la differenza, due lunghi capaci di segnare in tutte le maniere, con alle spalle tanti anni ad alto livello in A2. A completare un tris di ex A2, c’è anche il guardia/ala Andrea Casella (foto in basso a destra), dopo il debutto con Piombino, sempre in doppia cifra. Con lui in un reparto esterni molto fisico, il giovane ed esplosivo Toniato. Per quanto riguarda fisicità ed esperienza, non è da meno l’ex Cecina Salvadori, primo cambio dei lunghi. In regia in assenza di Forti, ha messo in mostra grandi qualità da play, la guardia tiratrice Ricci, ma ha fatto molto bene anche Marchini.

I migliori realizzatori, in gare ufficiali, Castelli e Casella, ben oltre i 15 di media, ma in doppia cifra anche Ricci e Marchini. Nelle soluzioni dalla breve in molti con percentuali alte, Ricci 73%, Toniato 69%, Castelli 66%, Marchini 60% e Salvadori 60%. Dalla distanza, è una sentenza, quando entra in striscia, Marchini, col 42%, Ricci segue col 40%, poi Casella, con un ottimo 36%, Castelli col 33% e Salvadori, noto in questa specialità, che pur tirando poco, ha il 50%. Meno brillanti ai liberi, dove il migliore è Ammannato, col 80%, Ricci si salva col 71%, bassi gli altri. In campionato stanno tirando col 56% da due, col 40% da tre e col 69% ai liberi. In totale fra campionato e Supercoppa, buon attacco con 80.2 di media, ma difesa che subisce troppo, 78.2, restando sotto gli 80 punti subiti, solo nelle due gare contro Cecina. Squadra che con il recupero di Forti, riportando Ricci alle mansioni più abituali, crescerà ancora in potenziale offensivo.  

Ai rimbalzi svettano Ammannato, quasi 8, seguito da Castelli, vicino ai 7, molto bene anche Casella con 6 e Toniato con 5. Da segnalare nel campionato dei livornesi, in positivo, i 19.5 assist di media, che ci dicono di una squadra che si cerca molto, con Marchini e Ricci che ne distribuiscono 4 di media a testa, in negativo, le 19.5 palle perse, con Ammannato con 3.3 di media e Ricci, Toniato, Castelli e Marchini, che viaggiano intorno alle 3 a partita.

Per ulteriori approfondimenti: http://www.basketgolfopiombino.com/news/543428087302/presentazione-avversarie-quot-libertas-livorno-quot

Presentazione terza giornata
Piombino a caccia di un impresa a Livorno