Playoff Basket Golfo vs Ruvo: “È QUI LA FESTA?”
Per i gialloblu ed i suoi tifosi, si preparano due giornate di festa da vivere insieme
L’evento atteso una stagione è arrivato, il desiderio di giocare almeno due gare in casa anche, quindi il clima che si respira a Piombino, è quello di una grande festa. Ma i gialloblu non offriranno certamente spumante e pasticcini ai forti giocatori della squadra ruvese, ma proveranno a combattere, per continuare a sognare, fino a che sarà possibile.
In gara due, leggendo i numeri, la chiave sembrerebbe essere stata che Ruvo, sia riuscita ad abbassare i ritmi della partita e il Golfo, giocando quasi sempre contro la difesa piazzata, non abbia quasi mai trovato quelle soluzioni, con cui in gara uno, principalmente a causa di una difesa più aperta, aveva trovato nel pitturato. La pessima serata del tiro da fuori, ha poi fatto il resto. Quindi, ripartire dai ritmi di gioco sarà fondamentale in gara tre, davanti al proprio pubblico, i gialloblu dovranno difendere meglio, ripartire e sfiancare i pugliesi, costringendoli a rincorrere e a perdere lucidità, come è avvenuto nella prima sfida, nei secondi due quarti. Ovviamente poi dovrà migliorare la prestazione balistica, se si sbaglierà tanti tiri ben costruiti, come nell’ultimo confronto, tutto sarà inutile.
Aldilà della chiave tattica, quella psicologica gioca ancora a favore dei gialloblu, che oltre al fattore campo, non indifferente, visto il gran calore del pubblico piombinese, avranno la leggerezza di non avere nessuna pressione. A prescindere da quanto giustamente asserisce coach Cagnazzo, per motivare i suoi, Piombino il suo campionato lo ha già vinto, con l’arrivo ai playoff e la ciliegina di quella vittoria in gara uno, che consente ai proprio appassionati e alla squadra di godersi queste due partite al Palatenda e quindi comunque vada, capitan Venucci e compagni usciranno fra gli applausi.
Diversamente e i fischi giunti a fine gara uno da parte dei tifosi di Ruvo lo dimostrano, per Ghersetti e soci, un eventuale eliminazione, sarebbe un fallimento.
Con questi temi e questo clima, Piombino è pronto ad affrontare Ruvo e a godersi la sua festa.