Cronache delle altre

Gli altri anticipi: "Herons padrona"

Stefano Stefanini
21.01.2024

Termali inarrestabili, riprendono ossigeno le lombarde Legnano e Desio

La Herons si conferma capolista e con un Radunic in più nel motore ora fa davvero paura. Il lungo appena inserito, segna 24 punti e prende 8 rimbalzi in 17’ sul parquet, 7 su 9 da due, 2 su 4 da tre e 4 su 5 ai liberi. Rieti regge l’urto per un quarto, dopo il meno 6 in avvio rientra e chiude sotto di due soli punti, 17 a 19. Ma il dominio ai rimbalzi dei termali, 46 a 35 e la superiorità nel pitturato, 55% contro 41%, con 26 errori faranno la differenza. Nel secondo quarto Montecatini alza l’intensità difensiva, solo 12 i punti concessi e inizia la fuga, che la porta avanti sul 29 a 43 a metà gara. In avvio di secondo piazza il colpo del ko, con un parziale di 17 a 7 vola a più 24. Vantaggio che forse fa calare un po’ l’attenzione dei termali e Rieti prova a fargli paura, arrivando a meno, con quasi 2’ ancora da giocare e addirittura a meno 2, nei secondi finali, ma la Herons non sbaglia dalla lunetta e la chiude. Per Rieti, poco anche da tre, 22% e poco da Roderick, 3 punti con 1 su 9 al tiro, si salvano Markovic,con 21 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, Da Campo, con 19, 4 su 5 da due, 6 rimbalzi, 3 recuperate Zucca, con 18. Nelle fila toscane, oltre Radunic, 16 per Chiera, con 4su 7 da tre, 10 rimbalzi e 4 assist e Sgobba con 11, 6 rimbalzi e 2 assist.

Buona prestazione di Legnano, che pur priva di Sacchettini, espugna Crema. Senza il suo lungo titolare, riesce comunque ad avere una superiorità ai rimbalzi, 39 a 31 e sfrutta di più le soluzioni interne, col 59% da due, rispetto a quelle dal perimetro. Partita a lungo in bilico, ma prevalenza la comando degli ospiti, che già chiudono avanti il primo sul 22 a 27, con un vantaggio massimo raggiunto di più 7. Nel finale di secondo sorpasso dei padroni di casa, ma chiusura in parità a quota 47. In avvio di terzo è Crema a comandare, ma per poco e non andando oltre il più 5. Pronta reazione degli ospiti, che con un parziale di 18 a 5, salgono fino a più 8, andando all’ultimo riposo sul più 5. Nei primi minuti del quarto finale, un 4 a 0 ed il più 9 sembrano indirizzare la gara decisamente verso Legnano, ma Crema non molla e ricuce lentamente fino al meno 2 a meno di un minuto dalla sirena. Decide la partita il migliore in campo dei Knights, Marino che gestisce palla fino allo scadere dei 24’’, prima del quale batte in penetrazione l’avversario diretto e deposita a canestro il punto della vittoria. Sono 23 i punti per lui, con 6 su 8 da due e 3 su 6 da tre, lo spalleggiano Raivio e Scali con 15, rispettivamente, con 6 e 7 rimbalzi e 2 assist a testa e Sipala, con 12. Per Crema, prova super di Stepanovic, 25 punti, 3 su 6 da tre, 11 rimbalzi e 2 assist, coadiuvato da Tsetserukou, che ne segna 19, con 6 su 9 da due, 9 rimbalzi e 2 assist, assistiti, da Oboe, 6 assist, 3 recuperate, 6 rimbalzi e 12 punti.

Partita equilibratissima fra Desio e Fiorenzuola, vinta dai lombardi dopo un overtime. Avvio di marca emiliana, con il più 8 nel primo quarto, subito tamponato dai lombardi, con un parziale di 10 a 0 per il loro più 2 al primo riposo. Ci prova ancora Fiorenzuola, riportandosi avanti sul più 5 dopo 2’ del secondo, ma non riesce ad allungare oltre e chiude a riposo lungo con un solo punto di vantaggio, sul 30 a 31. Nel terzo sono i locali a tentare l’allungo, portandosi fino al più 9, ma nel finale di quarto, gli ospiti riducono a meno 4 lo svantaggio. Ultimo parziale molto equilibrato, con Fiorenzuola che sulla parità ha palla in mano nell’ultima azione, ma la perde con Sabic e si va così, sul 65 pari, al supplementare. Overtime che vede gran protagonista Fumagalli, ma gli emiliani riescono a passare avanti a meno di un minuto dalla fine con bomba di Giacchè. Nei secondi finali la decide Giarelli, che prima marcatissimo mette un difficile canestro per il più uno, poi fa una gran difesa e fa perdere palla a Fiorenzuola ed infine trasforma i due liberi del più 3 finale. L’ex Empoli, chiude con 20 punti, 8 su 12 da due e 3 assist, ottima prova anche di Baldini,con 21 e di Fumagalli, con 15 e 5 assist. Per Fiorenzuola, super Seck, 24 punti, con 8 su 9 da due edai liberi e 11 rimbalzi, con 5 offensivi, 15 per Sabic, con 4 su 8 da tre e 4 assist. 

Non regge la difesa e il Golfo cade a Brianza
Gli highlights dei gialloblu contro Brianza