I numeri della stagione del Golfo
Difesa sicuramente pilastro da ricostruire verso un 2022/23 difficilissimo
(in copertina i rendimenti del Golfo nei 9 anni di B, evidenziati in nero i record negativi ed in rosso i positivi)
Una stagione soddisfacente per il risultato finale, un playoff che a momenti sembrava quasi un sogno, ma con un rendimento complessivo non eccellente. Si va verso un campionato dove la competizione per il passaggio in B1 sarà elevatissima, quindi occorre alzare il livello, se si vuol essere all'altezza.
Bene, guardando i dati, si evidenziano quali sono le difficoltà trovate da questa squadra e questa osservazione potrebbero indicare quali sono le migliorie da apportare in ottica stagione prossima.
Caratteristiche di squadra ben definibili dai dati, infatti confrontandoli con quelli degli anni precedenti si evidenzia la scarsa attitudine difensiva. Partiamo dal dato più evidente, il più alto numero di punti subiti, che eguagliando quello della stagione precedente, arriva a 76.9 di media. Dire che la difesa è più importante dell’attacco è un ovvietà, ma se si va a vedere che nelle partite in cui la squadra ha subito più di 75 punti, sono arrivate 15 sconfitte su 18 e che nelle partite in cui il Golfo ne ha subiti meno di 75, sono 12 su 15 le vittorie, il concetto ne esce ancor più rafforzato. Il dato medio delle migliori squadre della B, negli ultimi anni è di 67 punti subiti. A confermare la scarsa intensità difensiva, c’è il più basso numero di falli commessi, sceso a 18.1, dato più basso del girone, rispetto al peggior precedente di 19.1, del 2016/17 e anche il più basso dato delle recuperate, con 6.1, che eguaglia quello del 2019/20.
Non va troppo meglio per l’attacco, dal quale ci si aspettava di più. È il quarto migliore sui nove campionati fin qui disputati, con 72.4, il migliore è stato quello del 2019/20 con 75.6. A penalizzare però il rendimento è stato il più basso numero di possessi, con 80.4, rispetto a quello del 2019/20 di 82.9, per riferimento i dati medi della B negli ultimi anni parlano di 85.2 possessi a gara, mentre isolando quelli delle migliori squadre, la media è addirittura di 91.3. Questo a fronte di un dato dell’efficienza offensiva, ovvero il rapporto fra punti fatti e possessi che è stato buono, con uno 0.90, che sfiora il miglior 0.91 registrato nel 2019/20, ma anche a delle percentuali al tiro, dal 49.4% da due, seconda miglior prestazione all time, dietro il 49.8, sempre di due stagioni orsono, dal 32.4% non lontanissimo dalla migliore, il 34.6% da tre, sempre del 2019/20 e dalla miglior prestazione in assoluto ai liberi, con 79.3%, rispetto al precedente record di 77.2% del 2016/17.
Altro dato sicuramente da migliorare, quello dei rimbalzi, in particolar modo gli offensivi, altro record negativo, con solo il 20.9% dei rimbalzi disponibili. Il precedente peggiore era della stagione precedente, con il 22.8%. Non va meglio comunque nemmeno nei rimbalzi totali, anche qui il dato peggiore da quando siamo in B, con il 48.1% dei disponibili, che eguaglia quello del 2016/17. Leggermente meglio in quelli difensivi con un 73.2% nelle nostre medie generali.
Riassumendo squadra da migliorare decisamente sul piano difensivo e che, per avere una miglior efficacia offensiva, deve alzare i ritmi in attacco, generando più possessi, dato su cui molti coach nel basket moderno puntano decisamente.