Presentazione partite

Presentazione ultima giornata:"Sfida al vertice"

Stefano Stefanini
06.05.2022

Spicca anche Libertas Varese per un posto ai playoff, ma tanto altro in ballo

Tutte in campo domenica alle 18.00.

Alla stregua di una finale, la sfida fra San Miniato e Vigevano decide il primo posto in regular season. La sfida fra le due migliori squadre del campionato e fra le due migliori difese. San Miniato arriva dallo stop subito a Legnano, dopo 6 vittorie consecutive, ma dove, oltre a Quartuccio mancava anche Tozzi. Vigevano dopo un periodo negativo ha ripreso a marciare recuperando il primo posto con 4 successi consecutivi.

Dietro il match clou, la sfida per il quarto posto, che vede legnano e Pavia a pari punti, ma con i primi in vantaggio nello scontro diretto. Pavia affronta in casa un Omegna che, complici gli infortuni e forse anche una classifica oramai immutabile, ha perso a Varese, ma anche Pavia deve fare i conti con l’infermeria, da vedere se recupererà qualcuno, fra Sorrentino, Corral e il fresco infortunato Calzavara. Inoltre deve sperare che Legnano perda ad Alba, contro un Langhe e Roero, che balla fra la sesta e la settima posizione della classifica. Legnano che dovrebbe schierare la new entry Tommaso Bianchi e allungare così il roster, mentre i langaroli sperano di poter recuperare Tarditi, pedina fondamentale nel loro scacchiere.

Ad insidiare il Langhe e Roero, è Piombino che se vince a Cecina, o se la squadra di coach Jacomuzzi dovesse perdere con Legnano, gli sfilerebbe da sotto lo sgabello del sesto posto. Piombino in gas per le tre brillanti vittorie che gli hanno riconsegnato un playoff che mancava da due anni e Cecina invece con un trend di medio periodo abbastanza negativo, ma che di sicuro non vorrà regalare nulla ai rivali di sempre.

Scontro decisivo fra Libertas e Varese per aggiudicarsi l’ottavo posto, se Varese vince raggiunge la Libertas ed è in vantaggio sui livornesi nello scontro diretto e in tutte le possibili classifiche avulse. Varese che però rischia qualcosina anche in termini di playout, nella difficile ipotesi che Firenze vinca ad Oleggio e Empoli a San Giorgio, perché a pari merito con Empoli, le sarebbe dietro per lo svantaggio nel confronto diretto.

La Pielle oramai eliminata va ad onorare l’ultimo impegno di campionato in casa del retrocesso Borgomanero.

Firenze, con problemi di infortuni con la cessione di Passoni a San Vendemiano e oramai salva, invece va sul campo di un Oleggio che, è già ai playout, ma deve però cercare di vincere per provare ad agganciare la tredicesima posizione, per avere il vantaggio del fattore campo ai playoff. Per raggiungerlo deve sperare in un successo di Empoli a San Giorgio.

Sangiorgese Empoli, mette in palio anche qui il tredicesimo posto sicuro per la Sangio in caso di vittoria e per i toscani una piccola speranza di salvezza, legata però alla difficile casistica succitata per Varese, ma nel peggiore dei casi, una vittoria, gli garantirebbe il dodicesimo posto, per un derby ai playout contro Cecina, mentre una sconfitta, la metterebbe al tredicesimo e dovrebbe giocare contro Oleggio.

Intervista live a coach Friso
Conosciamo i nostri prossimi avversari: "CECINA"