Basket Golfo a gara 5 fra sogno e realtà
Il sogno è la semifinale, la realtà è una grande stagione comunque vada
Il Golfo torna in Puglia con la tranquillità di chi ha già fatto molto, ma anche la voglia di chi sogna di tornare in semifinale, come accadde nel 2019, ma questa sarebbe ben altra impresa. A quella semifinale, di cui l’unico superstite è l’assistente di coach Cagnazzo, Edoardo Persico, i gialloblu arrivarono coi favori del pronostico, in virtù del secondo posto in classifica in regular season. A questo arriverebbero, dopo aver battuto una delle grandissime favorite, senza il vantaggio del fattore campo e dopo un campionato assolutamente superiore a livello di qualità, rispetto a quello di allora.
Piombino arriva a questa gara cinque, con la consapevolezza della forza degli avversari, ma anche della propria. I gialloblu, forse con l’eccezione di gara due, hanno fornito prestazioni eccellenti, su tutte le ultime due difensive, dove hanno espresso un livello e principalmente una continuità, quasi mai vista in campionato. Hanno confermato i molti giudizi che la definivano mina vagante dei playoff e Ruvo se ne sta rendendo conto.
Partita in cui i pugliesi, dovranno sopportare un peso davvero enorme, non sono più permessi errori, una sconfitta ai quarti farebbe chiudere la stagione in modo fallimentare. Ruvo dovrà fare anche i conti con la fatica, visto la non tenera età di molti dei suoi big e questa quinta gara in dieci giorni, potrebbe pesare molto, non solo in ottica quarti, ma anche in caso di semifinale. Coach Barsotti e la Herons, sono infatti i primi a stropicciarsi le mani per questa maratona delle due possibili avversarie.
Tornando al match di domani, resta il fatto concreto della qualità dell’organico di coach Rajola e del fattore campo stavolta a loro favorevole, ma i gialloblu sono sereni, motivati e carichi e allora, forse chissà…….???