Presentazione 6à giornata: "Tutte a rincorrere la Herons"
Infrasettimanale con tutte partite al primo novembre, spicca Desio vs Avellino
La capolista Herons è impegnata in trasferta a Piombino, i termali sono l’unica squadra fra le big ad aver tenuto un passo da grande squadra. Per i gialloblu locali invece, ancora da capire il ruolo che reciteranno in questo campionato, alternando grandi prestazioni, come con Legnano e Livorno, ad altre non buone, come le trasferte a Piacenza e Avellino.
Fra le inseguitrici spicca lo scontro diretto fra Desio e Avellino. Lombardi partiti fra le non favorite, hanno sempre vinto in casa, ma sempre con squadre che occupano le zone più basse della classifica e sempre con scarti minimi. Avellino, a parte la gaffe contro Piacenza in casa, ha perso solo in volata in casa della Pielle ed è fra le accreditate per i primissimi posti. Per le sue ambizioni, la trasferta a Desio è un test di maturità.
Molto interessante il derby fra GEMA e Libertas, i padroni di casa stanno viaggiando su livelli superiori alle aspettative, tutto il contrario per la Libertas. La vittoria dei labronici contro Rieti, è stato un venticello leggero, un eventuale successo a Montecatini, contro una squadra in gran forma e imbattuta in casa, porterebbe invece via le nubi oscure che si sono addensate sul cielo livornese.
Brilla invece di più il sole, sull’altra sponda livornese, la Pielle marcia con un buon passo, miglior difesa del campionato, incalza da vicino la vetta della classifica. Per la squadra di coach Cardani, in casa con Cassino un occasione per salire ancora, ma di fronte ha una squadra galvanizzata dalla vittoria in rimonta a Verbania contro Omegna.
Verbania, dove va a far visita a Omegna una Brianza che, dopo due sconfitte che facevano pensare ad un calo della truppa di coach Lombardi, è tornata ad essere, contro legnano, quella squadra brillante di inizio stagione, capace di ribaltare e vincere le partite. Per Omegna ultima partita al Palabattisti, che in questa stagione l’ha sempre vista perdere, prima di trasferirsi a Gravellona.
Crema prova ad allungare la striscia di tre vittorie, ospitando una Salerno quasi illeggibile, visto l’alternanza di rendimento nelle sue prestazioni, vedi vittorie con le capolista Herons e Brianza, seguite di nuovo da due sconfitte. Sempre sconfitta in trasferta la squadra campana, deve trovare qualche risultato utile, per morale e per una classifica che, con i punti di penalizzazione, la vede solitaria all’ultimo posto.
Legnano dopo la brutta sconfitta, con coda polemica, di Brianza, deve subito riscattarsi se non vuole perdere terreno dalle piazze che contano. Ma i cavalieri qualche segnale brutto lo hanno dato, in alcune occasioni sembrano pagare, nei finali di gara, l’età non giovanissima di uomini importanti. Ospitano una Piacenza che si è dimostrata avversaria rognosa per chiunque e che giocherà senza nulla da perdere, visto la buona classifica fin qui maturata.
Sant’Antimo, dopo la brutta sconfitta a Crema, ha un occasione per ripartire subito, ospitando una NPC Rieti che, dopo l’impresa alla prima di campionato contro la Pielle, ha raccolto solo sconfitte, 5 consecutive. Va però detto che ha avuto un calendario che l’ha opposta a squadre di alta classifica, o comunque con ambizioni importanti.
Lo scontro più di bassa classifica è quello fra Fiorenzuola e Caserta. Locali che in casa hanno conquistato le due uniche vittorie e perso solo contro la Pielle. Ospiti che invece, in settimana hanno visto l’ingresso del nuovo coach, Maurizio Bartocci, tecnico esperto che dovrà provare a risollevare una squadra che per qualità di organico, non può stazionare nelle zone basse della classifica.