Presentazione avversari

I prossimi avversari: "Omegna"

21.12.2023

Ottima squadra in ripresa dopo una partenza difficoltosa

Omegna arriva alla sfida contro Piombino con 16 punti, due in meno dei gialloblu. Otto vittorie e sette sconfitte il bilancio della squadra di coach Ducarello. Partita male, con 5 sconfitte nelle prime sette, ha poi infilato un filotto di sei vittorie, prima di perdere le ultime due disputate. In casa ha perso le prime tre, ma dopo il trasferimento a Gravellona, ha sempre vinto.

Squadra dalla buona produzione offensiva, da 80,2 di media, che diventano quasi 82 in casa. I migliori realizzatori sono, Balanzoni, che con 15,9 è nella top five del girone, Kosic con 12,7, Torgano con 12, Fazioli, con 10,4 e Baldassarre con 9,9. Squadra che non gioca ad altissimo numero di possessi e che opta più per il tiro da tre, quarta per numero di tiri e col 39% di realizzazioni è la migliore in efficacia. Batteria di tiratori da tre lunghissima e di gran qualità, quelli che tirano di più sono, Kosic, che ha il 41%, Torgano col 45% e Fazioli col 40%. Tirano meno, ma bene, anche Picarelli ed il lungo Baldassarre, entrambi col 38%. Da due, sono invece una delle squadre che tirano di meno, ma hanno un discreto 51%, sostenuto dal 59% di Balanzoni, ma capaci di colpire anche in penetrazione, col 54% di Kosic, o con Picarelli, che ha il 52%, ma anche con l’energia e la presenza ai rimbalzi offensivi di Solaroli, che ha il 55%. Vanno abbastanza spesso in lunetta, col 70% di squadra, i più efficaci sono Kosic e Torgano con l’84%, Fazioli col 78% e nelle poche occasioni, Coltro, con l’86%. Penalizza la percentuale, il 60% di Balanzoni, che è l’unico a tirare molti liberi. Balanzoni che però da una grande mano all’attacco coi rimbalzi offensivi, coi suoi 3,2 di media è il secondo in campionato, in questa speciale classifica. Altro generoso contributo alla fase offensiva, lo da Kosic, terzo miglior assistman del torneo con 4,8 a partita.

Non eccezionale in difesa, con i suoi 76,3 subiti, che si abbassano di poco fra le mura amiche, con 75,1. Concede più da due, con gli avversari che concretizzano col 52% e poco da tre, concedendo un 33%. 

Con sole otto rotazioni, vanno sopra i 30’ di media Kosic e Torgano, con l’ottavo, Coltro, che gioca più di 16’.

Presentazione 16à giornata
Gli anticipi: "Vince Brianza, perde Crema"