Programma quattordicesima giornata
Cinque anticipi al sabato, domenica il super derby Cecina Piombino
Sabato ricco aperto alle ore 18 da Valsesia Lucca, sfida che per Lucca, che sarà priva di Petrucci, tornato a Faenza, seve per cercare di distanziare il più possibile la zona playout e avvicinare quella playoff, distante solo 2 punti. I toscani però fuori casa hanno raccolto solo una vittoria su 6 viaggi, speculare le prestazioni di Valsesia davanti al suo pubblico, una vittoria e 5 sconfitte, un passo con cui difficilmente potrà evitare i playout.
Alle 18.30 in sicilia a Capo D’Orlando arriva Firenze. Locali che cercano una vittoria di prestigio per interrompere la serie di due sconfitte maturate in casa con Empoli e a Omegna, una terza potrebbe minare il morale e vedere avvicinarsi la nona posizione. Firenze dopo la netta vittoria su Alba, con cui ha interrotto una serie di 3 sconfitte, cerca di dare continuità per rimanere nelle zone alte della classifica.
Alle 20.30 si va in campo in piemonte, ad Alessandria ed Alba, la prima riceve un Palermo voglioso di riscatto dopo la perdita dell’imbattibilità casalinga contro San Miniato, che ha anche chiuso una striscia di 7 vittorie consecutive. Alessandria che nell’ultima a Torrenova ha probabilmente pagato il recupero infrasettimanale con Valsesia, ha perso 4 volte su 7 in casa, ma ha anche sfiorato il successo con Firenze.
Nella capitale del tartufo invece arriva Empoli, con i toscani che li precedono di due punti. La squadra di coach Jacomuzzi cerca quindi, contro una rivale diretta per i playoff, i due punti per l’aggancio. Alba che in casa ha perso solo una gara contro San Miniato, ma da due turni sconta la pesante assenza di Diana, che se non sarà in campo, renderà molto difficile battere un solidissimo Empoli che fuori casa ha già vinto 3 volte su 5 e arriva in striscia positiva, con 3 consecutive e 4 nelle ultime 5.
Chiude gli anticipi alle ore 21 il derby Oleggio Omegna, pronostico che lascia ad Oleggio percentuali bassissime, basti vedere le 4 sconfitte consecutive dei novaresi e le 8 vittorie di fila degli ospiti, mai sconfitti fuori casa.
Domenica Montecatini atteso all’ennesima partita da ultima spiaggia, affronta una presumibile avversaria per i playout, Torrenova, ma sfortuna vuole che i toscani trovano i siciliani nel miglior momento del campionato. Reduci infatti da 3 vittorie consecutive, seguite al cambio di coach, i siciliani hanno il morale a mille. Montecatini però se giocherà con l’intensità vista con Piombino, potrebbe finalmente chiudere la falla e iniziare a tornare in linea di galleggiamento.
Nella domenica troneggia il classico e sentitissimo derby della costa tirrenica, fra Cecina e Piombino. Stati di forma opposti fra le due compagini, rossoblu che vengono da 5 stop consecutivi e gialloblu invece da tre successi, ma i derby sfuggono ad ogni pronostico logico. Locali che dopo il brillante avvio di campionato si ritrovano vicini alla zona playout, ma non lontani da quella playoff e debbono ancora osservare il turno di riposo. Cecina che può contare sull’importante innesto di Lorenzo Turini. Ospiti che cercano di risalire la classifica, recuperando una posizione più consona al valore tecnico della squadra.