I prossimi avversari: "Rieti"
Oramai ai playout, ma sempre viva, come si è visto a Crema
L’ultima avversaria del Golfo in regular season, la NPC Rieti, è squadra che paga, defezioni ed infortuni e con un organico ridotto all’osso, anche la fatica, in questo finale di campionato. Viene infatti da 7 sconfitte nelle ultime 9, ha vinto però l’ultima a Crema. Bella vittoria in rimonta, ma inutile per la classifica, che con 22 punti la vede matematicamente 16à. Squadra che ha dovuto scontare l’infortunio di Cusenza e le partenze di Agostini e dell’americano Roderick, che con la cessione dopo il suo arrivo di Cavallero, ha lasciato i reatini senza straniero.
Squadra che ha comunque almeno 4 elementi di assoluto valore, il bombardiere Nikola Markovic, che viaggia a 16,4 punti di media, ma che con 35’ sul parquet paga qualcosa in termini di precisione al tiro, come dimostrano il 45% da due, il 32% da tre ed il 69% dalla lunetta, dati non consoni alla sua qualità. Un Mattia Da Campo, spesso impegnato in compiti più da gregario in altre squadre, che è asceso al ruolo di protagonista in questa Rieti, mostrando tutte le sue qualità. Anche per lui minutaggio altissimo, 37’ in cui segna 14,4 punti, prende 6,5 rimbalzi e distribuisce 2,6 assist. Al tiro fa registrare il 45% da due, un ottimo 36% da tre e il 74% dalla lunetta. Molto buono anche uno degli ultimi innesti, il lungo Dario Zucca, con 13,4 punti in 29’, col 50% da due, il 26% da tre ed il 77% ai liberi, per lui anche 5,4 rimbalzi. Chiude il poker, il colosso di origini maltesi Kurt Kassar, 11,2 punti e 6,3 rimbalzi in 25’ sul parquet, tirando col 53% da due, col 25% da tre e col 77% ai liberi. Chiudono le principali rotazioni di coach Francesco Ponticello, l’esterno Mattia Melchiorri, con 24’ e l’ultimo arrivato, il giovanissimo Victor sulina, play impiegato 26’, molto efficace con le sue penetrazioni, vedi 58% da due, ma anche buona mano dalla distanza, col 32%- Molto più bassi i minutaggi del lungo Leonardo Del Sole, con 9’ e del play Lorenzo Mele, con 8’ scarsi.
Attacco da 74 punti di media, col 48% da due, 31% da tre e 74% da due, è fra le squadre che va più spesso in lunetta. La media dei punti subiti è invece di 78,5.