Cronache delle altre

Gli anticipi: "Volano gli aironi"

Stefano Stefanini
05.03.2023

Herons Montecatini espugna Omegna, settima vittoria consecutiva

Il team di coach Barsotti domina e vince a Omegna, difesa feroce, 16 punti concessi ad Omegna nei primi due quarti e soli 52 totali e strapotere ai rimbalzi, 53 a 33, con 19 offensivi. Vincono anche le maggiori rotazioni dei toscani, con 9 giocatori utilizzati, pur senza Natali, contro i soli 7 di Omegna, a cui mancava Solaroli. Partita a senso unico, con gli Herons già avanti in doppia cifra dopo 4’ e che arrivano sul  16 a 34 al riposo lungo. Omegna che non andrà mai oltre il meno 7, toccato due volte ad inizio quarto periodo. Per gli ospiti il top scorer di giornata è stato il giovane Bechi, con 16 punti e 4 su 5 da tre, ma i migliori per rendimento, Arrigoni, con 9 punti e 11 rimbalzi e Dell’Uomo, con soli 5 punti, ma 12 rimbalzi e 6 falli subiti, in doppia cifra anche Chiera, con 10 e 2 su 2 da tre. Fra i padroni di casa, si salvano solo Balanzoni, con 14 punti, 6 su 8 da due, 7 rimbalzi e 9 falli subiti e Torgano anche lui con 14 punti.

Dopo l’impresa contro Legnano, la GEMA Montecatini rischia grosso in casa del Langhe e Roero. Locali trascinati dal rientrante Corgnati, autore di 19 punti, con 3 su6 da tre, 6 rimbalzi e 4 assist e Makke, che ne segna 18 con 4 su 9 da tre. Partita euilibratissima, con massimi vantaggi di più 7 per entrambe le squadre, che si decide nei secondi finali. A 45’’ dalla fine, Makke mette la bomba del più 3, a cui risponde subito Savoldelli per la parità, Cravero sbaglia il jumper del sorpasso dalla media, Digno fa uno su due ai liberi e Mobio sbaglia da tre, rimbalzo offensivo per i langaroli che hanno un'altra possibilità di sorpassare, ma Makke perde palla, sul fallo sistematico, Marengo fa due su due dalla lunetta. Sul più 3 per i termali con pochi secondi alla fine, Montecatini fa fallo per impedire il tiro da tre e Corgnati mette il primo e sbaglia volontariamente il secondo, ma il rimbalzo è di Laganà, che subisce fallo e la chiude con un due su due dalla lunetta. Per Montecatini, 21 e 7 rimbalzi di Laganà, ma con 6 su 20 dal campo, 12 Marendo, con 9 rimbalzi, 12 di Savoldelli, con 3 su 7 da tre e 4 assist e 11 per Di Pizzo, con 6 rimbalzi.

Netta vittoria di Gallarate su Oleggio. Dopo una gran partenza degli ospiti, con un 5 su 5 da tre, che li porta sul 12 a 21, Gallarate, con il rientro di Antonelli, si riavvicina a fine quarto e nel secondo piazza il sorpasso, con un break di 9 a 0, trascinata da un Hidalgo in serata super. Saranno infatti 31 i punti del colored gallaratese, con 7 su 9 da due, 5 su 5 da tre e 10 rimbalzi, spalleggiato da De Bettin, che ne realizza 16e da Clerici con 11. La partita, dopo il sorpasso non ha più storia, i lombardi allungano, toccando anche il più 26 e chiudendo la gara in totale controllo. Per Oleggio, un ottimo Maruca non basta, 20 punti con 4 su 5 da tre per lui, buona prova anche di Restelli, con 12, 3 su 4 da tre e 5 assist, in doppia anche Giacomelli con 10.

Il Golfo cerca il primo successo con una big
Un Golfo da urlo vince a Vigevano