Presentazione ventitreesima giornata
Cinque anticipi, ma gli incontri più avvincenti tutti domenica alle ore 18.00
Snodo importante nella corsa al quarto posto domenica pomeriggio, l’impegno più facile, almeno sulla carta, è quello del Golfo che ospita Borgomanero. I gialloblu però dovranno fare attenzione ad una squadra che è cresciuta molto nell’arco di questo campionato, come dimostrano le tre vittorie consecutive, battendo la più quotata Pavia, in casa e Oleggio fuori. Piombino però dopo lo stop a Montecatini e con un calendario difficile alle porte, non può permettersi errori davanti al proprio pubblico.
Per Legnano impegno durissimo, difficile pensare di interrompere la serie negativa in trasferta, in casa della Pielle. Partita che però, in caso di impresa rilancerebbe enormemente i cavalieri nella corsa al quarto posto, divenendo quasi i favoriti, in virtù di un calendario abbastanza facile. I labronici però vengono da quattro vittorie consecutive e vogliono cercare il primo posto per un approccio più morbido ai playoff per la A2.
Impegno difficile anche per gli Herons Montecatini, ma la schiacciasassi di coach Barsotti sta spianandosi la strada verso il quarto posto a suon di vittorie, sono 8 consecutive. Vigevano viene invece da due sconfitte, anche se contro avversarie di grande valore, come Piombino in campionato e Orzinuovi, in coppa. Sconfitte che sicuramente faranno da stimolo per reagire al tema di coach Piazza, che perdendo, potrebbe anche rischiare qualcosa in termini primi quattro posti.
Nel sabato spicca, sempre per la corsa quarto posto, ma anche per il tentativo di rimonta della GEMA Montecatini, la partita contro Omegna. Piemontesi che per mantenere accesa la fiammella della speranza per la quarta piazza, devono fare un cammino quasi perfetto e perdere a Montecatini non può essere contemplato in questo. GEMA, che invece, cerca di risalire la classifica e allontanare la pericolosa tredicesima posizione, inseguendo ancora il sogno di entrare nelle prime otto.
Corsa per l’ottavo posto che vede uno scontro diretto quasi ad eliminazione, fra Pavia e Gallarate. Pavia che deve assolutamente riscattarsi, dopo tre stop consecutivi, Gallarate che sta un po’ meglio, avendo perso nelle ultime quattro solo contro le capolista livornesi. Pavia, vincendo eliminerebbe quasi definitivamente l’avversaria, avendo vinto in trasferta all’andata, ma anche in caso di sconfitta, può giovarsi del più 20 di quella vittoria.
Per l’ultima piazza per i play-in, Oleggio cerca una vittoria non facile contro la Sangiorgese, cercando di sfruttare quel fattore campo, che non è valso contro Borgomanero. Locali che sono in caduta libera, con 5 sconfitte consecutive. La Sangio invece, cercherà punti per consolidare la sua posizione nelle prime otto.
L’altra sfida in ottica speranza di play-in, è Casale Libertas Livorno, ma il pronostico sembrerebbe decisamente chiuso per lo Junor, contro la fortissima compagine livornese, che oltretutto è in serie positiva da sei giornate.
Chiude il programma, la sfida probabilmente decisiva, per evitare l'ultima piazza, con Varese che ospita il Langhe e Roero, forte di due punti di vantaggio e della vittoria dell’andata, con nove punti di scarto. Sfida fra giovanissimi, con i langaroli in forte crescita.