Femminile

Annata super per le formazioni femminili

Stefano Stefanini
10.03.2020

L'under 16 di Iacopini e l'under 14 di Minuti, dominano in categoria

Sentiamo a questo riguardo i protagonisti di questo rilancio del basket femminile a Piombino, il dirigente Fabrizio Fiaschi e gli allenatori Massimo Iacopini e Manuel Minuti.

A Fabrizio Fiaschi, facciamo alcune domande su passato, presente e futuro della Pallacanestro femminile:

Come e perché è stato deciso di abbandonare l’attività senor per dedicarsi interamente al settore giovanile?

"La Pallacanestro Piombino ha iscritto un squadra Femminile al campionato senior di serie C nella stagione 2014/15 dopo oltre venti anni di assenza dal panorama cestistico femminile. Questa formazione che aveva come coach Manuel Minuti e assistente il sottoscritto, non riuscì ad accedere ai play-off per la serie B solo all’ultima sfortunata giornata di campionato, nella quale non conquistò i due punti in palio contro il Baloncesto Firenze, squadra già battuta nel girone di andata. La scorsa stagione, dopo la retrocessione in serie Promozione, abbiamo deciso di abbandonare l’attività Senior. Purtroppo questo tipo di formazioni sono soggette alla variabile degli spostamenti delle ragazze che finito la scuola superiore, si iscrivono all’università, non riuscendo quindi a essere presenti a Piombino per svolgere un numero sufficiente di allenamenti, oppure sono soggette a trasferimenti per motivi di lavoro. Quindi per l’attuale stagione sportiva, abbiamo puntato sul settore giovanile, iscrivendo due formazioni nei campionati Under16 e Under14."

Quali obiettivi vi siete posti in questa nuova fase del basket femminile?

"Le due formazioni della Pallacanestro Piombino iscritte ai campionati Femminili sono di indubbio valore ed entrambe stanno disputando la Poule di Qualificazione nella seconda fase del campionato. La formazione Under16, unica squadra attualmente imbattuta nella propria categoria, è praticamente certa di classificarsi per l’interzona, e lotta per la conquista del titolo di campione toscano. Mentre l’altra formazione Under14, anch’essa imbattuta in questa stagione, lotta per accedere alle Final-four dove anche in questo caso sarà assegnato il titolo di campione toscano."

Sarà possibile un domani seguire le orme di società come Empoli o Lucca, per citarne alcune e portare il basket femminile piombinese ad alti livelli?

"I buoni risultati delle due formazioni giovanili Under16 e Under14, dimostrano che la fattiva collaborazione tra la Pallacanestro Piombino e le società del comprensorio, da Cecina a Grosseto, può dare ottimi risultati nel settore femminile. Per questo motivo, nella prossima stagione puntiamo a iscrivere tre formazioni nei campionati giovanili, Under18, Under16 e Under14. Con questo presupposto si può ambire a raggiungere grandi traguardi, non pensiamo certo alle categorie di Lucca o Empoli, ma credo che un campionato di serie B possa essere alla portata della nostra Società."

Ai due allenatori Iacopini e Minuti, chiediamo di raccontarci qualcosa sulle loro squadre e su questa bellissima stagione:

Massimo Iacopini: "Il gruppo è lo stesso che ha vinto la Coppa Toscana l'anno scorso, con l'inserimento in pianta stabile di alcune 2006, facenti parte della nostra squadra under 14 e di una ragazza da Grosseto. Credo che nessuno potesse anche solo immaginare, ad inizio campionato, di trovarsi in testa alla classifica dopo la prima giornata di ritorno della seconda fase ed in lizza per vincere il titolo regionale, con ammissione quasi certa all'interzona, dove potremmo giocarci le nostre carte per le finali nazionali. Vincere in palazzetti storici del basket femminile nazionale quali Lucca, San Giovanni Valdarno o Pontedera ha fatto crescere una grande autostima nelle ragazze e ha coeso ancora di più un gruppo dedito al sacrificio, al lavoro in palestra e alla voglia di crescere, come giocatrici e come donne. Sono 35 partite di campionato vinte di fila da dicembre 2018, spero che la striscia possa continuare fino alla vittoria del titolo regionale, per far entrare questo meraviglioso gruppo nella storia del basket piombinese, poi vedremo ciò che verrà dopo."

Manuel Minuti: "Nel nostro campionato under 14 stiamo facendo bene, sinceramente le vittorie sono importanti ma sono più concentrato sulla crescita delle ragazze a livello tecnico individuale e li stiamo facendo un buon lavoro. Stiamo lavorando tanto sul tiro e nelle partite tiriamo molto da 3 punti e aldilà delle percentuali sono contento delle scelte che le bimbe fanno durante il gioco e quello che dico sempre a loro è che l'importante è migliorare e farlo con il sorriso."

 

 

 

 

Intervista al Presidente della LNP Pietro Basciano (dal sito della Lega)
A SIENA L'IMPRESA PIU' GRANDE