SFIDA ALLA CAPOLISTA
Il Golfo contro la Pielle va a caccia di una grandissima impresa
Partita importantissima per continuare a sognare un posto fra le prime quattro, ma fra i gialloblu e questo traguardo si sono frapposti troppi infortuni e domenica, contro Legnano, il calo fisico è stato evidente e l’aggancio/sorpasso è arrivato. Ma i ragazzi, anche a Legnano, hanno dimostrato, dal punto di vista caratteriale, che non vogliono mollare e visto che ci sono ancora tredici giornate dopo questa, in un campionato dove non mancano le sorprese, può quindi ancora succedere di tutto. Dunque partita importante e derby accesissimo, in cui nessuno ci starà a perdere, ma non gara decisiva. Il Basket Golfo anche in questa settimana, come purtroppo oramai accade da quasi due mesi, dovrà fare i conti con l’infermeria, provando a recuperare gli infortunati Azzaro e Bianchi, in attesa di inserimenti dal mercato, per rimpiazzare De Zardo. Livorno che invece, dopo le sconfitte contro Sangiorgese e Pielle in casa, ha ritrovato morale con le due vittorie, contro Langhe e Roero e Montecatini e ha recuperato la sua stella Loschi. Nell’ultima partita era assente Piazza, ma coach Cardani con 12 uomini utilizzabili, ha schierato l’ottavo senor a disposizione, Matteo Graziani, giocatore da doppia cifra in A2 ed è probabile il suo utilizzo anche contro il Golfo. Sarà la sfida fra i due migliori attacchi del girone, fra la fisicità della squadra livornese e la velocità di quella piombinese. Tiberti, con l’aiuto di Tintori e si spera di Azzaro, dovrà tentare di arginare lo strapotere nel pitturato di Lenti e Diouf, mentre Venucci e Rubbini si sfideranno a colpi di magia. Si dovrà trovare una marcatura su Loschi, giocatore che con le sue triple può spaccare la partita, compito che potrebbe toccare a Bianchi, se recupererà. Piombino, a differenza della gara di andata, deve stavolta partire bene, per non far entrare in fiducia la forte compagine labronica. Le sue bocche da fuoco devono accendersi fin dai primi minuti e non solo nel finale, come fecero a Livorno, dove Piccone fece venire i brividi a tutto il Palamacchia, ma senza riuscire a portare al successo i gialloblu, che finirono sconfitti per 81 a 72.
Le parole di coach Cagnazzo sulla sfida con la Pielle: “La Pielle è una squadra lunghissima e molto fisica, con dieci giocatori che possono ruotare, mantenendo sempre alta l’intensità e la qualità del gioco. Una squadra che può attaccare in molti modi, col gioco spalle a canestro, con gli esterni dal perimetro e sfruttando i pick and roll. Capace di vincere non solo a punteggi alti, ma anche quando la gara si decide a punteggio basso. Stanno confermando tutto quello di buono si diceva di lei in preseason e meritano la posizione di classifica che occupano. Sarà un test molto difficile, ma anche molto stimolante.”
Insomma sono tanti i motivi di interesse per non perdere questa partita, allora tutti al Palatenda a tifare Golfo, alle ore 18.00 inizia lo spettacolo.
Arbitreranno i signori Bernassola Andrea di Roma e Doronin Vladislav di Perugia.