Varie

Possibili piazzamenti e possibili avversarie ai playoff del Golfo

Stefano Stefanini
03.05.2022

Piombino a Cecina si gioca un posto fra il sesto e l’ottavo

Nella volata playoff, il Golfo si è assicurato un posto con la vittoria contro San Giorgio, ma resta importante anche l’ultima gara, perché, pur sapendo che i playoff sono uno sport diverso, un sesto posto, per evitare le due dominatrici del girone B, sarebbe traguardo importante.

Vediamo cosa dovrebbe fare il Golfo per arrivare sesto:

-Lo otterrebbe sicuramente vincendo, perché potrebbe essere raggiunto solo dal Langhe e Roero, su cui vanterebbe il vantaggio nello scontro diretto, avendo vinto di 12 al ritorno, dopo aver perso di 7 all’andata.

-Ma anche perdendo, se la Pielle non arriva a 30 (non più di una vittoria fra Pavia in casa e Borgomanero fuori) e arriva pari con Libertas e Langhe e Roero, con le quali nella classifica avulsa Piombino conta 6 punti, il Langhe idem e la Libertas 0, ma per miglior quoziente canestri (1.1402 contro 1.0174), Piombino è davanti.

-Oppure arrivando a pari con la sola Langhe e Roero, con libertas sconfitta in casa da Varese e Pielle come sopra.

Nel caso di arrivo al sesto posto l’avversaria al 99.9% sarebbe San Vendemiano, che è terza con due punti di vantaggio su Mestre e anche se in svantaggio nel confronto diretto, quasi impossibile che venga raggiunta, in quanto l’ultima, gioca a Bernareggio, contro una squadra già retrocessa e che ha lasciato partire i suoi pezzi migliori.

Le combinazioni da settimo posto, sono tutte, ovviamente, con sconfitta a Cecina:

-Da una parità a 4; con Alba, sconfitta in casa da Legnano, Pielle vincente in entrambe le gare rimanenti e Libertas vincente contro Varese. Nella classifica avulsa, Langhe 10, Piombino 8, Pielle 4, Libertas 2.

-Parità a 3, con Langhe, Pielle e Piombino; Langhe perdente con Legnano, Pielle vincente in entrambe le partite e Libertas perdente con Varese. Classifica avulsa, Langhe 6, Piombino 4 e Pielle 2.

-Parità a 3 con Libertas e Pielle; con le livornesi sempre vincenti e ovviamente anche Langhe. Classifica avulsa Piombino 6, Pielle 4, Libertas 2.

-Parità a 2 con la Libertas; Langhe vincente e Pielle perdente in almeno una partita. Piombino davanti per la doppia vittoria con la Libertas.

-Alba vincente e perdenti Libertas e, almeno in una partita, anche la Pielle.

Una soltanto la combinazione per l’ottavo posto:

-Parità con la Pielle, vincente in entrambe le gare, con Langhe vincente e Libertas perdente. Piombino dietro perché nel confronto diretto ha perso di 10 all’andata e vinto di 7 al ritorno.

PS: In caso di sconfitta della Pielle in casa con Pavia mercoledì, si cancellerebbero quasi tutte le possibili parità da settimo posto e l’unica da ottavo. Rimarrebbe in piedi solo l’ipotesi settimo posto con Alba davanti a 32 e Piombino dietro da solo o anche insieme alla Libertas.

Nel caso di settimo od ottavo posto, l’avversaria sarebbe una, fra la favoritissima alla promozione Cividale e la sua contendente al primo posto Cremona. Attualmente Cividale è avanti di 2 punti, ma è in svantaggio nel confronto diretto. Nell’ultima di campionato ancora potrebbe succedere tutto, perché entrambe incontrano, in trasferta, squadre in lotta per un posto ai playoff, rispettivamente Desio per Cividale e Fiorenzuola per Cremona.

Gli highlights dei gialloblu contro la Sangiorgese
Le possibili avversarie playoff a confronto