Presentazione partite

Il Golfo torna a giocare per i due punti

Stefano Stefanini
10.10.2020

Prima volta per i gialloblu in Supercoppa, ma con il pensiero rivolto già al campionato

Ci siamo!!! Si torna finalmente a giocare una partita ufficiale!!!

Per il Golfo sono passati 231 giorni dall’ultima a Firenze, un’eternità. Una sola amichevole in questa preseason e quindi la voglia dei ragazzi di tornare in campo è tantissima e se anche, la Supercoppa non sarà un obiettivo, ma come sempre dichiarato dal coach, una preparazione al campionato, ci sarà grande impegno e voglia di ben figurare. L’avversaria è squadra di prestigio e di blasone, la gloriosa Libertas ed è un derby, quindi le motivazioni non possono mancare.  I livornesi hanno allestito una signora squadra e saranno sicuri protagonisti di questo campionato. Colossi della A2, come Riccardo Castelli e Marco Ammannato, ne sono la garanzia.

La Libertas arriva a questo primo match ufficiale dopo 4 amichevoli, la prima col Don Bosco, sgambata senza punteggio, poi tre vittorie, contro la squadra di serie C gold del Castelfiorentino, battuta 78 a 62, con Cecina 89 a 70 e con Montecatini, che si annuncia come possibile protagonista del campionato di C, 82 a 61. In queste prime uscite, in grande evidenza il giovane Toniato, sempre in doppia cifra abbondante e Castelli con i 26 punti contro Cecina e i 20 contro Montecatini. L’altra stella della squadra Ammannato, ha avuto un infortunio nella prima amichevole e si è rivisto in campo solo a metà settimana contro Montecatini.

Torna sugli spalti anche il pubblico, ingressi limitati a duecento posti, ma almeno è un inizio, sperando di poter tornare al più presto a riempire i palasport.

Piombino con l’organico al completo, spera di progredire ancora, rispetto alla già buon prestazione nell’amichevole di Chiusi. Livorno è un bel test, per iniziare a misurarsi con le difficoltà di un campionato che si annuncia come uno dei più qualitativi e difficili da quando il Golfo è tornato in B.

Fischio d’inizio alle ore 18 al Palamacchia, arbitrano i signori Giansante di Siena e Chiarugi di Pontedera.

Questa è la prima volta che la Supercoppa è aperta anche alle squadre di serie B

LA FORMULA

Fase di qualificazione – Al torneo partecipano le 64 squadre iscritte al Campionato di Serie B, divise in gironi da 4 squadre incontrandosi nella fase di qualificazione in tre gare di solo andata.

Fase di eliminazione – Le 16 squadre prime classificate (individuate con i seguenti criteri: 1) punti in classifica; 2) quoziente canestri con le squadre pari classificate del proprio torneo (girone); 3) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 4) sorteggio) giocheranno un’unica gara di eliminazione secondo questi accoppiamenti A-B, C-D, E-F, G-H, I-L, M-N, O-P, Q-R. Ospita lo spareggio la migliore prima, individuata con i seguenti criteri: 1) punti in classifica; 2) quoziente canestri con la squadra seconda classificata del proprio torneo (girone); 3) quoziente canestri generale del proprio torneo (girone); 4) sorteggio.

Le 8 vincenti parteciperanno alla Final Eight della Supercoppa Centenario 2020.

Presentazione avversarie "FIRENZE"
Il Basket Golfo espugna il Palamacchia