Provaci ancora Golfo
Il Golfo ci deve credere, l'impresa al Pala Saccon non è impossibile
Per i gialloblu è d’obbligo riprovarci, con la stessa convinzione, che li ha portati ad un soffio dalla vittoria in gara uno. Una vittoria girerebbe a favore di Piombino il fattore campo e porterebbe ad un fine settimana di fuoco, nell’amico Palatenda.
In questa gara due, oltre agli inevitabili aspetti tecnici e tattici, peserà molto anche quello psicologico. Dipenderà molto dall’atteggiamento e dalla carica mentale che le due squadre avranno, in conseguenza a gara uno. San Vendemiano potrebbe o essere caricato da una vittoria ottenuta, quando sembrava essergli sfuggita. Piombino invece dovrà invece evitare di ripensare all’occasione persa, ma concentrarsi sul fatto che, come ha dimostrato in gara uno, la Rucker non è imbattibile.
Entrando nell’aspetto più pratico della gara, i gialloblu dovranno, come ha detto coach Friso, migliorare la circolazione della palla, per creare migliori situazioni di tiro e maggiori difficoltà per i marcatori veneti, che contro un attacco abbastanza statico, hanno dimostrato di aver gioco facile. Quindi così facendo di ritrovare, in fase realizzativa, i migliori Eliantonio e Venucci, oscurati in questo aspetto dalla difesa veneta, giocatori imprescindibili per le potenzialità dell’attacco gialloblu. Dovranno anche fare più attenzione ai rimbalzi, in particolare nei momenti topici della partita e a non concedere spazio dalla distanza ai tiratori locali, visto l’uso del tiro da tre dei veneti, che in gara uno hanno tirato 37 volte da tre, contro sole 35 da due.
Per i locali sicura l’assenza di Nicoli, con problemi ad una mano e probabile quella di Gatto, uscito a braccia nella fase finale della partita, probabilmente per una distorsione. Due assenze però, che un organico lungo, come quella della Rucker, potrebbe non risentire più di tanto. Come d'altronde è stato nel finale di gara uno, con Passoni e Azzaro in grado di coprire alternativamente, o assieme, i due ruoli scoperti.
Si gioca stasera alle ore 20.30, col Basket Golfo che riparte a caccia di un successo esterno che avrebbe un peso enorme.