Le altre: "Cade la Libertas a Vigevano"
Pielle la raggiunge al comando, non si ferma la Herons Montecatini
Grande prestazione di Vigevano che, pur priva di Laudoni, ferma la capolista Libertas, dopo 8 vittorie consecutive. Prestazione super della difesa vigevanese, solo 60 punti concessi, dominando ai rimbalzi, 38 a 28 e limitando, ad un modesto 41% da due, il notevole potenziale nel pitturato dei labronici. Fantoni, presto con problemi di falli e così poco utilizzato e Fratto incide pochissimo. Da tre Saccaggi non la mette mai e la Libertas può opporre un basso 26% al 46% degli avversari. Primo quarto equilibrato con il massimo vantaggio dei locali che arriva solo nel finale, con la bomba di Benites, per il 20 a 15. Nel secondo dopo il più 9 raggiunto al minuto 13, la Libertas in 3’ rimonta e raggiunge la parità, con i canestri di Fantoni e Lucarelli e sorpassa salendo fino a più 5, con l’unica bomba di Saccaggi . Si va al riposo lungo con la Libertas avanti 33 a 36. La bomba di Forti in avvio di terzo illude i tifosi livornesi, ma dall’altra parte un ispiratissimo Broglia, segnerà 21 punti, con 3 su 4 da tre, riporta avanti i suoi a metà parziale. Vigevano che piazza un parziale di 14 a 0 e chiude il terzo avanti 55 a 47. Nel quarto finale la Libertas non riuscirà mai a scendere sotto il meno 6 e Vigevano vince, tornando a meno due dalla Libertas e dall’altra livornese, la Pielle. Dietro Broglia, 13 punti per Rossi, con 4 assist, 11 per Peroni, con 3 su 8 da tre e 10 per Benites e D’Alessandro.
Senza storia la partita fra Pielle e Pavia, con gli ospiti che rimangono agganciati al match solo per 4’, subendo dopo questi un parziale di 16 a 0, che li spedisce a meno 18, con soli 6 punti segnati nel quarto. Pavia che dopo esser finita anche a meno 28, ha un sussulto di orgoglio e approfitta del rilassamento dei piellini, risalendo fino a meno 11 nel terzo quarto. Ma li finisce il tutto, con la Pielle che riprende subito il largo e vince senza problemi, riconquistando il primo posto in classifica a pari merito con la Libertas. Pavia, che non ha fatto scendere in campo capitan Coviello, ha il suo top scorer in Abega, autore di 14 punti, in doppia vanno anche Bedini, con 11 e Gallizzi e Cocco, con 10. Per i livornesi, 17 di Almansi, 15 di Rubbini, 11 di Loschi e 10 di Campori.
Undicesima vittoria consecutiva per la Herons Montecatini, che batte senza eccessivi affanni Borgomanero. I collegiali oppongono una discreta resistenza e anche dopo essere affondati a meno 21 a metà terzo quarto, riescono a risalire fino a meno 9, verso la fine del parziale. Rimonta che avviene anche per un fisiologico calo dei termali, che però vistisi avvicinare, rialzano subito intensità e ritmi e riallungano controllando il finale di gara. Piemontesi che si affidano quasi esclusivamente al tiro dalla distanza, realizzando col 48%, con Ghigo che ne mette 4 su 8 e realizza 21 punti, Longo 4 su 6 , con 16 punti e Fragonara 2 su 3 con 15. Per la Herons, 16 punti di Natali, con 4 su 4 da tre, 14 per Arrigoni, 12 Dell’Uomo e 10 per Carpanzano.