Le top ten all time dei gialloblu in serie B
I migliori per specialità fra i gialloblu in questi nove campionati di B
In attesa di tuffarci dalla prossima settimana nel campionato, facciamo un salto nel passato, ricordando i migliori giocatori passati da Piombino.
Partiamo dalla classifica più importante quella di rendimento:
Il Venucci della stagione 2015/16 svetta, difficilmente raggiungibile, non a caso fu premiato come miglior giocatore dell’intera serie B; lo segue Bonfiglio, il Bonfi tanto amato dai tifosi, giocatore spettacolare, ma anche molto concreto, capitato forse nell’anno sbagliato a Piombino; chiude il podio lo Iannilli della prima stagione gialloblu. Venucci monopolizza questa classifica con altre due posizioni nei migliori 10. Molto vicino al podio anche il Fratto, protagonista della grande annata della semifinale playoff. Le altre posizioni vedono la continuità di prestazioni di Eliantonio, 2 piazze per lui, una meteora passata velocemente da Piombino, Genovese e un altro gran giocatore, purtroppo anche lui di passaggio sul promontorio, Sodero.
Una classifica quella della valutazione che è molto influenzata da quella dei marcatori, infatti le prime due piazze sono le stesse, con il Venucci d’annata 2015/16, con 19,1 di media, e Bonfi con 17,4. Al terzo posto una altro big transitato a Piombino Turel , con16,5. Staccati gli altri, fra cui merita menzione Un Gigena che pur a fine carriera ha illuminato il Palatenda con la sua classe.
Gli specialisti al tiro vedono brillare l’efficienza offensiva di un Mazzantini, che sbagliava davvero poco da ovunque, suoi i migliori 3 risultati di questa classifica, tre anni davvero brillanti per Mazza. Il giocatore livornese è stato il migliore in assoluto dalla lunetta con l’87,1% del 2018/19, ma occupa anche la seconda piazza. Terzo invece nel tiro da due e in quello da tre, col 56,3% ed il 40% del 2019/20. Davanti a lui sul gradino più alto del podio nel tiro da due, Eliantonio, col 60% anche lui del 2019/20, al secondo posto si piazza, con il 56,4% il Bonfi. Questa classifica ci fa ricordare anche un grande del passato gialloblu, Magnani, alias Air Magna, che pur tirando poco, segnava molto, grazie alle sue penetrazioni in velocità. Nel tiro da tre, nella sua breve permanenza, Genovese ha segnato il miglior risultato, col 43,4%, dietro di lui leone Marmugi, che con le sue bombe annichilì la Mens Sana e i suoi tifosi al Palaestra, 40,9% per lui. Nel tiro da tre da segnalare anche la doppia presenza di capitan Bianchi, capace di percentuali ottime.
Altra voce pesante sul calcolo della valutazione, sono i rimbalzi, qui Iannilli è stato il re, con 10,6, superato solo nei difensivi da Fratto per un decimale, Fratto che occupa anche il terzo posto negli offensivi. Ma dato la breve permanenza a Piombino dei due, a lasciare il segno maggiore, è il nostro gigante, Persico con oltre un terzo delle posizioni da lui occupate, nelle speciali classifiche, su cui spicca la seconda miglior prestazione all time negli offensivi, con i 2,6 del 2017/18. Eliantonio è il terzo migliore nei totali, col 7,4 del 2019/20. Come lui, nei totali e nei difensivi, molto bravo Fontana, Jimmy è stato terzo nei difensivi.
In questi ultimi, menzione per Franceschini, che occupa anche due piazze in quella degli stoppatori, classifica però dominata da Persico, the wall. Il muro livornese occupa tutto il podio, con il primo posto, con 1,78 del 2015/16 e cinque posizioni nella top ten.
Nelle altre classifiche, Venucci domina quella dei falli subiti, con Bonfi dietro di lui al terzo posto, molto presente anche Procacci è molto presente in questa specialità. Negli assist stessi protagonisti sul podio, Venuci e Bonfiglio e stessa abbondante presenza di Procacci. Nelle recuperate, o sarebbe meglio dire “rubate”, Lupin Iardella è imbattibile con metà della classifica che gli appartiene, sul podio anche Bonfi, al secondo posto. Una menzione satvolta va allo sfortunato Robertino Maggio, che pur con i suoi problemi alla spalla si guadagna un posto in tutte e tre le classifiche.
Chiudiamo con gli stakanovisti, il record di minutaggio medio è di Bonfiglio, con 34,6’, seguito da Venucci con 34,1’ e Fontana con 33,9’.