Presentazione diciassettesima giornata
Spicca il derby livornese fra Basket Golfo Piombino e Pielle
Fra le prime tre, l’impegno più difficile sulla carta sarebbe quello della Pielle, impegnata nel derby a Piombino, ma l’incontro potrebbe essere assolutamente impari, se Piombino non recuperasse gli infortunati e non riuscisse a rimpiazzare sul mercato De Zardo. I gialloblu da sette giornate giocano senza poter schierare tutti i titolari, mentre la Pielle dispone di un roster con 12 giocatori utilizzabili, fra cui 8 senor.
Impegni assolutamente facili per Vigevano e Libertas, impegnate rispettivamente contro Langhe e Roero e Borgomanero, forse qualche piccolo rischio in più lo può avere una Libertas che si sta dimostrando meno rullo compressore di quanto ci si aspettava e che giovedì deve giocare in Coppa a Orzinuovi. Impegno che ha anche Vigevano, che però non viaggia e gioca mercoledì, contro San Vendemiano.
Legnano, appena sedutosi sulla quarta poltrona, deve testare la propria solidità andando a cercare i due punti in casa di una Herons Montecatini che, nonostante innesti di valore assoluto, zoppica ancora moltissimo, tanto da rischiare di perdere con la cenerentola Langhe e Roero. Legnano invece in gran forma, reduce da cinque vittorie consecutive. Herons che, se vuole ambire ad entrare nelle prime otto, deve assolutamente crescere e una vittoria contro Legnano potrebbe dare due punti importantissimi e tanto morale.
Omegna dopo il passo falso contro Oleggio in casa, se vuol competere per la quarta piazza, deve assolutamente andarsi a riprendere i due punti persi a Casale. I locali però si sono rilanciati in classifica andando a vincere nell’ultimo turno a Gallarate e nelle ultime 5 hanno perso solo a Vigevano e a Legnano, vincendo le altre tre giocate in casa.
Occasione per la Sangiorgese di allontanare definitivamente una possibile avversaria per un posto fra le prime otto. Infatti battendo Gallarate la metterebbe a 6 punti di distanza. Una Gallarate in calo, che nelle ultime 4, dopo l’impresa contro vigevano, ha battuto solo il Langhe e Roero.
Incontro fra due squadre galvanizzate dalle ultime vittorie, quello fra Oleggio e Pavia, battute due big, come Omegna e Libertas. Oleggio a caccia del terzo successo consecutivo e di punti per evitare gli ultimi quattro posti. Pavia più comoda in classifica, cerca di mantenere un posto fra le otto migliori.
La GEMA Montecatini non può fallire i due punti contro Varese in casa, per non staccarsi dal drappello a quota 14 e non rischiare di restare nel quartetto che andrà direttamente in B interregionale.