Presentazione partite

Presentazione terza giornata

Stefano Stefanini
11.12.2020

Per il girone A2 tutte le partite domenica alle ore 18. Due le sfide principali, Libertas Livorno contro Basket Golfo Piombino, sfida che però, rispetto ai valori reali, si presenta impari. Con i gialloblu in grande ritardo fisico, per le vicissitudini legate al covid, che hanno già iniziato a pagare con la sconfitta casalinga contro Ozzano e i labronici che invece viaggiano fortissimo, con le vittorie a Chiusi e in casa con Cecina.

L’altra è un derby sentitissimo, San Miniato contro Empoli, coi padroni di casa che arrivano da una prova di forza notevole in casa di Firenze, che conferma la oramai consolidata solidità di questa squadra. Impresa ardua per gli ospiti guidati da coach Marchini, squadra che ha cambiato moltissimo e che nonostante le buone qualità dei singoli, deve ancora trovare continuità di prestazioni.

Per le altre, la big Chiusi ospita Firenze. Con l’innesto di Giarelli, coach Bassi ha riallungato le rotazioni e a Empoli ha vinto in modo autoritario, a lei vanno i favori del pronostico. Sulla sponda fiorentina coach Del Re, non ha ancora potuto schierare in campionato la squadra al completo, con le assenze prima di Filippi e poi di Passoni, due elementi fondamentali per il team gigliato.

Chiude il programma, Cecina contro Ozzano, con i locali alla ricerca del primo successo in campionato e gli emiliani che cercheranno di sfruttare la positiva scia della vittoria a Piombino.

Nel girone A1, un anticipo al sabato, alle 18, con il derby piemontese Oleggio contro Omegna. Se si fosse fatto un pronostico in precampionato, sarebbe stato un due fisso, con scarto netto per gli uomini di coach Andreazza, ma ora dopo il sorprendente e autoritario avvio dei novaresi, che hanno stravinto con Alessandria ed espugnato il difficile campo di Cesena, pronostico che quantomeno, lascia ai padroni di casa qualche chances in più.

Gli altri match tutti domenica alle 18, con un derby romagnolo, fra Faenza e Cesena, coi padroni di casa con due punti all’attivo e la squadra di coach Di Lorenzo ancora a zero punti. Nel precedente in Supercoppa, però giocato a Cesena, vittoria di misura per i locali, ma resta quella l’unica vittoria di Cesena in gare ufficiali da inizio stagione. Buono l’avvio invece dei faentini, col successo netto con Alba e la sconfitta maturata nei minuti finali a Imola.

Dal pronostico più chiuso gli altri due incontri, la capolista a punteggio pieno Imola, gioca ad Alba, coi cuneesi reduci da due pesantissime sconfitte. Ancor più netto pare il divario fra Rimini, anch’essa con solo vittorie fino ad oggi in campionato e la viaggiante Alessandria, ferma a zero punti.

 

Gli highlights dei gialloblu in Golfo vs Ozzano
I prossimi avversari: "LIBERTAS LIVORNO"