Presentazione partite

Programma ventitreesima giornata

Stefano Stefanini
21.02.2020

Giornata clou, con 5 scontri diretti per playoff e playout

Cinque gli anticipi al sabato, apre alle 18.30 la sfida più importante della giornata, con Piombino che scende a Firenze con l’obbligo di vincere per provare a rientrare nelle prime quattro della classifica. Due squadre in grande salute, Firenze con un 8 su 9 nelle ultime e Piombino con un 11 su 12. All’andata finì con un più 10 per Firenze, che precede i gialloblu di 2 punti e con una partita in meno.

Alle 20.30 sfida salvezza fra Alessandria e Capo D’Orlando che con 8 e 12 punti sono una in piena zona playout e l’altra fuori di un soffio. Due infinite strisce negative per queste due compagini, i piemontesi non vincono da 9 gare, i siciliani da 11, quindi occasione ghiotta per una delle due di tirare un sospiro di sollievo.

Alle 21 tutti gli altri anticipi, su cui spicca la sfida di Empoli ad Omegna. Toscani che cercano di uscire da questa serie terribile, con le sfide perse contro San Miniato, Firenze e Palermo, tornando davanti al proprio pubblico e cercando di approfittare di un Omegna che, anche con Montecatini in casa, non ha dato segnali rassicuranti ai propri tifosi. Empoli che con le 3 sconfitte e la giornata di riposo, ha perso il contatto con le prime sei.

Altra sfida salvezza a Torrenova, dove arriva Valsesia. Anche qui sfida importantissima per sbloccare la classifica per due compagini, che hanno vinto pochissimo negli ultimi periodi. Padroni di casa in striscia negativa da 6 gare, ospiti che hanno vinto una sola gara nelle ultime 5. Entrambe a 10 punti, ma i piemontesi hanno una partita in più. Importante in questa sfida anche lo scarto punti, all’andata vinse Valsesia di 5.

Chiude il programma del sabato la sfida fra Oleggio e Cecina. Per Oleggio atteso da un finale di campionato difficilissimo, con 3 sfide salvezza fuori casa e 5 confronti con squadre di alta classifica, partita da non sbagliare assolutamente. Ma anche per Cecina vale lo stesso discorso che, contro Oleggio, esaurisce i suoi confronti con le squadre di bassa classifica. Cecina arriva da 3 vittorie consecutive, Oleggio da 2 stop.

Domenica alle 18 le altre due partite, con un altro confronto diretto per l’alta classifica, con Alba che proverà a fermare la schiacciasassi Palermo. Piemontesi in fiducia, grazie alle 5 vittorie di fila e ad un fattore campo per loro determinante, con una sola sconfitta al Pala 398. Fattore campo che avranno spesso dalla loro in queste ultime 7 partite, Alba avrà infatti solo le trasferte di Montecatini ed Empoli. Palermo in striscia lunghissima, ma che nelle ultime due, con Montecatini e Empoli, ha sofferto, facendo ricorso anche a quel pizzico di fortuna che non guasta mai.

L’altro confronto domenicale vede Montecatini, contro San Miniato, all’ennesimo tentativo di fermare una grande del campionato, dopo aver mancato di pochissimo l’obiettivo con Firenze, Palermo e Omegna. I termali ne hanno bisogno, perché con 3 dei 4 scontri diretti salvezza da giocare in trasferta, il compito risalita non è facile. San Miniato dalla sua ha la tranquillità di chi ha già fatto moltissimo, coi playoff già in cassaforte e quindi non ha nulla da perdere.

Riposa Lucca.

Il campionato gialloblu è a una svolta
Piombino sconfitto a Firenze