Le altre: " Negli anticipi Omegna travolge la GEMA"
Vittoria nonostante le assenze nelle fila dei piemontesi, vincono anche Pavia e Varese
Nell’anticipo più interessante del sabato, Montecatini con un avvio buonissimo, sembra poter approfittare delle pesanti assenze dei locali, a Balanzoni infatti si aggiunge anche quella di Picarelli, ma dopo 5’ di gioco con il 4 a 13 per i termali, la partita cambia. Omegna cresce tantissimo e la GEMA va in totale confusione, perdendo molti palloni in attacco, saranno 13 già a metà gara. Un parziale di 16 a 6 porta avanti di uno i locali al primo riposo. La partita sembrerebbe ancora apertissima, ma l’inerzia è ora tutta a favore dei piemontesi, che ripartono con un 8 a 0 nel secondo e al riposo lungo, si va sul più 13 per loro. Il 7 a 0 ancora per i locali ad inizio quarto finale mette la parola fine al match. Omegna stacca Montecatini e sale a quota 10 in quarta posizione. Tanti protagonisti per i locali, da Torgano, autore di 20 punti con 5 su 7 da tre, a Solaroli, con 17, 10 rimbalzi e 7 falli subiti, a Markovic con 14 e 8 rimbalzi, il tutto con gli assist di Antelli e Minoli, rispettivamente 9 e 7. Nell’opaca prestazione di Montecatini, si salva il rientrante Savoldelli, con 18 punti, 3 su 3 da tre, 7 rimbalzi e 5 assist, Digno con 10 e e 3 su 7 da tre e il solito generoso Marengo, coi suoi 12 rimbalzi.
Pesano gli infortuni di Allegretti, dopo pochissimo dall’inizio e quello di Gravaghi, durante la gara, per una Gallarate che prova generosamente a reggere lo stesso il campo, contro Pavia, ma alla lunga è costretta a soccombere. Nei primi due quarti, la partita resta aperta, al riposo vanno sul 31 a 33. Nel terzo Pavia conduce, ma a poco dal termine Gallarate è ancora vicina a meno 6. L’allungo decisivo arriva fra fine terzo e inizio quarto, un parziale di 11 a 2 che in pratica chiude il match. Pavia raggiunge così Gallarate a quota 8. Senza Antonelli, i locali pagano nel pitturato, segnando solo col 41% contro il 54% degli ospiti, in pochi vanno a segno, il migliore Hidalgo, con 13 e 9 rimbalzi, Passerini 12, ma solo 1 su 6 da tre, per il tiratore gallaratese e Clerici, con 11 e 8 rimbalzi. Per gli ospiti De Gregori approfitta dell’assenza del suo pari ruolo e ne mette 15 con 7 rimbalzi, Gallizzi 14, Coviello 12 e Bedini 10.
Il derby fra le due ultime se lo aggiudica Varese sul Langhe e Roero. I piemontesi provano a restare nel match con i suoi due uomini migliori, ma non bastano una super prestazione di Corgnati, 26 punti, con 3 su 5 da tre e Manna, con 17, le percentuali dei langaroli restano sempre troppo basse, 41% da due e 25% da tre, rendendo vani i 17 rimbali offensivi. È Varese però ad avere la meglio ai rimbalzi, dove Allegretti ne cattura 16 e Blair 10 e si può permettere anche 21 perse. Top scorer è Trentini con 15, seguito da Zhao e Blair con 14 e Macchi con 12. Partita in pratica sempre condotto dagli ospiti e che solo nel quarto finale vede i locali ridurre lo scarto sotto la doppia cifra. Primi due punti per Varese, i langaroli sono ora soli all'ultimo posto.