Presentazione tredicesima giornata
Sabato con 5 anticipi, il big match di giornata è Rimini contro Faenza
Nel girone del Basket Golfo, spicca un derby fiorentino, Empoli contro Firenze, che allo stato attuale, è sfida pesante per la salvezza. Le due squadre vengono entrambe da quattro sconfitte consecutive, ma Empoli può contare su più vantaggi, due punti in più in classifica, la vittoria all’andata con cinque punti di scarto e il fattore campo. Per Firenze, con Poltroneri e Passoni forse al rientro, un occasione importante, per riquotare le proprie speranze di salvezza. Si gioca sabato alle ore 18.
Alle 18.30 invece ad Ozzano, va in campo una Libertas in striscia positiva da tre gare e col morale altissimo, per la vittoria su San miniato nell’ultima uscita. Ozzano invece, causa anche la pesante assenza di Bedin, sono stati sconfitti nelle ultime quattro e vengono da sei sconfitte nelle ultime sette. Pronostico con favori d’obbligo quindi per i labronici, all’inseguimento delle prime posizioni della classifica, mentre per Ozzano un'altra sconfitta renderebbe rischiosa la classifca.
Una lanciatissima Chiusi, a caccia del successo consecutivo numero sette e per rimanere in corsa con San Miniato per la qualificazione alle finali di Coppa Italia, sfiderà sul proprio campo un rilanciato Piombino. Ospiti che però debbono ancora fare i conti con un infermeria che stenta a svuotarsi.
Chiude il minigirone A2, la sfida fra Cecina e San Miniato, con la capolista reduce da uno stop, dopo una lunga striscia positiva, che vorrà sicuramnete ripartire subito, ma Cecina è squadra che ha sempre creato qualche difficoltà al team di coach Barsotti ed è comunque in un buon momento, con tre vittorie nelle ultime quattro, che l’hanno portata in zona playoff.
Nell’altro girone, che a breve si fonderà con questo, il clou di giornata è rappresentato dal derby romagnolo fra Rimini e Faenza. Lo stato di forma delle squadre potrebbe fare la differenza. Rimini non ha saltato nessuna partita, è in striscia da tre gare e ha recuperato i giocatori più importanti, Faenza invece, per i rinviii legati alle positività, non gioca una partita dal 31 gennaio e non si sa quali sono le condizioni del suo organico. Quattro punti le separano, ma Faenza deve recuperare tre gare e all’andata vinse di quattro. Si gioca domenica alle 18.
Sabato alle 18.00 Omegna ospita Cesena. I piemontesi vengono dallo stop contro Rimini, che ha interrotto una lunga sequenza positiva, i cesenati da una vittoria contro Alba in trasferta, che hanno rischiato di non raggiungere, bruciandosi un vantaggio enorme. Da vedere se il nuovo coach Davide Tassinari riuscirà a riproporre il Cesena brillantissimo della prima parte di gara, o quello della seconda.
Sfida ai confini di playoff e playout fra Oleggio e Alba, entrambe a 10 punti, ma con i padroni di casa che debbono recuperare una partita. Oleggio in netto calo rispetto al brillantissimo avvio di stagione, avendo vinto solo con Alessandria, nelle ultime sei gare e pur contando sulla miglior difesa dei due gironi, non segna più in attacco, nelle ultime tre gare perse, mai oltre i 52 punti. Alba invece, nonostante la sconfitta contro Cesena, è in un buon momento. All’andata scarto di sette punti a favore di Alba. Si gioca sabato alle 18.