Presentazione partite

Presentazione 29à giornata

Stefano Stefanini
18.03.2024

Si incrociano le prime sei della classifica, sfida playoff anche a Sant'Antimo

La capolista Pielle scende a Piombino, per il derby contro il Golfo. I gialloblu locali che inseguono un posto ai playoff, per provare a battere una squadra che ha vinto 16 delle ultime 17 e le ultime 11 giocate, dovranno fare una partita oltre la perfezione. Il miglior attacco del campionato, in casa quasi 86 di media per Piombino, contro la miglior difesa esterna, 72,4 i punti subiti dalla Pielle.

La Libertas, che vorrà subito rifarsi della sconfitta in finale di Coppa Italia, ospita Avellino, con gli irpini che, pur con qualche alto e basso, hanno dimostrato di essere squadra di alto livello. Anche la Libertas, come i cugini, è in striscia positiva in campionato, 4 le vittorie consecutive e 8 nelle ultime 9.  Non è da meno Avellino, con 3 vittorie consecutive e 4 di fila in trasferta, fra cui quelle a Piombino, in casa Herons e a Legnano. Si sfidano due delle migliori difese del campionato, la prima contro la terza.

Altro super derby, quello fra GEMA e Herons, con la squadra di coach Del Re che, incalzata da Avellino e Piombino, proverà a prendere due punti pesantissimi in ottica quarto posto. Quella di coach Barsotti, gasata dalla vittoria in Coppa Italia, se vuol inseguire ancora il primo posto, non può permettersi di perdere più terreno nei confronti della Pielle, per poterselo magari giocare a Livorno nel confronto diretto alla penultima giornata.

Sant’Antimo e Fiorenzuola, entrambe reduci da due sconfitte, giocano un importante confronto diretto per un posto ai playoff. Quasi un ultimatum per gli emiliani, che in caso di sconfitta vedrebbero, con moltissime probabilità, l’ottavo posto allontanarsi a 4 punti di distanza, non facili da colmare nelle 5 giornate rimanenti. Per i partenopei possibilità quindi di eliminare una contendente, ma ribaltare il meno 21 dell’andata e crearsi anche quell’ulteriore vantaggio, è quasi impossibile. 

Brianza affronta una Cassino in crisi, nelle ultime 10 i laziali, hanno vinto solo tre volte, ma ad incoraggiarli, il fatto che le tre sono state tutte vittorie esterne. Anche Brianza non è nel suo periodo migliore, una sola vittoria nelle ultime 4 giocate, anche se è vero che due di queste erano in casa di Libertas e Herons. In caso di passo falso, i lombardi si vedrebbero sorpassare da molte squadre in corsa per i playoff.

Legnano, con un calendario che la vede più fuori che in casa, se vuole andare ai playoff deve cercare di vincere anche in trasferta e fra i suoi viaggi, quello del prossimo turno a Rieti sembrerebbe il più abbordabile. I reatini hanno oramai poche speranze di salvezza diretta e poche pure di agganciare il 15à posto, che darebbe il vantaggio del fattore campo ai playout, ma visto che nei confronti di chi la precede, Desio, hanno il vantaggio nel confronto diretto, non molleranno certamente.

L’impegno più semplice, sulla carta, fra le squadre a 28 punti, è quello di Crema, che ospita Caserta.Campani che con le ultime 5 sconfitte consecutive e i 7 punti che la separano dalla penultima, affidano solo alla matematica le speranze di agganciare i playout. Quindi per Crema occasione da non fallire se vuol alimentare le sue speranze di entrare ai playoff. Lombardi reduci da due vittorie consecutive.

Pericoloso incrocio fra playoff e playout a Salerno, dove si reca Piacenza. Gli emiliani, in buona condizione, con 3 vittorie consecutive ai danni di squadre in corsa per i playoff, affrontano una squadra campana che è penultima, ma che ha vinto le ultime tre interne e vuol provare a raggiungere Rieti, per avere almeno il secondo turno dei playout, col vantaggio del fattore campo.

Altra sfida delicatissima, quella fra Omegna e Desio. Due squadre in crisi, Omegna viene da 5 stop consecutivi, che hanno portato all’esonero di coach Ducarello e all’avvento di Eliantonio. Mossa per dare una scossa ad una big che rischia in questo momento di andare ai playout. Rischio che si accentuerebbe molto in caso di passo falso contro Desio, con cui all’andata aveva vinto di 5. Lombardi che però vengono da 7 sconfitte nelle ultime 9 giocate.

 

La corsa verso i playoff
I prossimi avversari: "Pielle Livorno"