La volata playoff per il Golfo parte da Oleggio
Una vittoria lancerebbe i gialloblu verso i playoff, ma l’ostacolo non è facile
Trasferta difficile per il Basket Golfo, in casa di un Oleggio rigenerato dal cambio di guida tecnica. Infatti con coach Nava, promosso da secondo a head coach, i novaresi hanno ottenuto due vittorie, quella netta contro Alba e quella di prestigio a Vigevano e una sconfitta a Livorno, di un solo punto dopo overtime. Non solo i risultati recenti, spaventano Piombino, ma anche i precedenti fra le due compagini, che, in Piemonte, dicono 4 vittorie di Oleggio su 5 gare. Oleggio molto motivato e carico, perché con le ultime vittorie, la salvezza senza playout, torna ad essere possibile, con soli 4 punti di distanza da Varese e Firenze e lo scontro diretto casalingo contro i gigliati all’ultima giornata. Oleggio in casa è una delle migliori difese del torneo, ma Bianchi e compagni hanno già collaudato il loro attacco contro quella fortissima di San Miniato, segnando 78 punti ad una difesa che viaggiava poco sopra i 61 di media e inoltre, le bocche da fuoco gialloblu, hanno dimostrato più brillantezza fuori casa che in casa, dove sono i migliori, con quasi 75 punti di media.
Non da meno le motivazioni per Piombino, perché per quello che era l’obiettivo di inizio stagione, ovvero i playoff, serve almeno una vittoria in trasferta e metterla in saccoccia già con Oleggio, darebbe molte speranze al team di coach Friso. Con una settimana in più, migliorerà la condizione di capitan Bianchi, reduce da una distorsione alla caviglia e anche di Persico, che non era al meglio contro San Miniato, aumentando la possibilità di rotazioni, fattore importante, contro una squadra lunga come quella di coach Nava. Importante la vittoria in trasferta, anche perché, nella corsa ad un piazzamento playoff, le avversarie dirette di Piombino, Pielle e Libertas, giocano in casa, contro Pavia ed Empoli, sfide non facili, ma con un importante fattore campo dalla loro e una vittoria, con sconfitta di Piombino, darebbe loro un importante vantaggio. Libertas, che Piombino ospiterà nel prossimo turno, il giorno di Pasqua, in una sfida che potrebbe essere decisiva.
Si gioca sabato alle ore 21.00 a Vanzaghello(MI), campo dove gioca Oleggio le gare casalinghe, grazie al ricorso vinto contro la squalifica del campo, comminata dopo la partita contro la Pielle. Arbitreranno i signori Manco Marcello e Morra Giovanni di San Giorgio a Cremano(NA).