Gli anticipi "Tutto secondo pronostico"
Quattro vittorie in trasferta, con le vittorie delle big, Vigevano, Libertas e Legnano
Contro l’imbattuta Vigevano era già molto difficile per la GEMA Montecatini, ma quando a metà del secondo quarto viene espulso, per il secondo antisportivo, Savoldelli, l’impresa diventa davvero impossibile. Infatti dopo una partenza molto buona dei locali, che reggono il passo della capolista, anche arrivando a comandare il punteggio, sul meno 10 arriva l’espulsione, colpo da ko per i termali, che in questo quarto subiranno 31 punti, finendo a meno 20, partita che in pratica finisce qui. Vigevano trascinata da un Broglia perfetto al tiro, 4 su 4 da due, 3 su 3 da tre e 5 su 5 dalla lunetta, Laudoni e Strautmanis ne mettono 13, 11 per Rossi e 10 per D’Alessandro. Per i locali Molteni prova a fare il Savoldelli, con 14 punti e 2 su 2 da tre, con lui in doppia cifra, il solo Infante, con 10. Nono sigillo per vigevano, che si mantiene solitaria al comando, Montecatini si ferma a quota 6.
La Libertas Livorno, ancora senza Saccaggi, mette una seria ipoteca sulla vittoria nel primo quarto, col 15 a 1 in 4’ e col 30 a 12 a fine quarto. Dopo una partenza davvero timida, Oleggio però trova la forza per reagire e nei due quarti centrali ha la meglio sui labronici. In particolare nel terzo, dove concede solo 10 punti agli avversari, riuscendo a risalire fino a meno 7 a fine quarto. Distanza che però, nonostante che i livornesi segnino solo 2 punti in 4’, Oleggio non riesce a ridurre. Solo a poco più di mezzo minuto dalla fine arriva a meno 6, ma la schiacciata in ripartenza di Fratto chiude il match. Per i padroni di casa Giacomelli il migliore, con 17 punti, lo segue Maruca con 16. Per i libertassini, Ricci l’MVP, con 17 punti, 4 recuperi e 2 assist, Fratto 15, con 10 rimbalzi e 2 recuperate, Fantoni 12, con 11 rimbalzi e Lucarelli 10, con 7 rimbalzi. Livorno alla quinta vittoria consecutiva, sale a quota 16 in classifica, Oleggio incassa invece la sesta sconfitta di fila e resta da solo al terzultimo posto.
Legnano, di nuovo senza Mazzantini, fatica per due quarti, contro il Varese dei giovani, venendo recuperata dal più 13 di inizio secondo e finendo avanti di soli 3 punti al riposo. Ma poi, come spesso è accaduto, la squadra di coach Donati, non regge i buoni livelli espressi per l’intera partita e a metà del terzo parziale, dal meno 4, perde contatto, con un parziale di 11 a 0 dei legnanesi, che controlla no il resto della gara senza rischiare nulla. Varesini tenuti a lungo a galla dalla super prestazione di Zhao, 32 punti per lui, con 9 su 12 da due, 4 su 9 da tre, 2 su 2 ai liberi, 2 recuperate e 5 assist, sempre generoso anche Allegretti, con 10 punti, 11 rimbalzi e 4 assist, 10 punti anche per Blair. Per Legnano, incontenibile Sacchettini, con 21 punti, 8 su 12 da due, 10 rimbalzi e 3 assist, non è da meno Terenzi, con 19, 7 su 9 da due, 9 rimbalzi, 2 recuperate e 2 assist. Bene anche Drocker, con 14 e 4 assist, 2 su 3 di Casini da tre, con 12 punti, 2 recuperate e 3 assist e Antonietti, con 10 punti.
Fra Langhe e Roero e Borgomanero decide il più 13 del primo quarto, con il College che poi amministra il vantaggio per tutta la gara, con i locali che non vanno mai oltre il meno 7. Borgomanero domina sotto le plance, 55 a 41 i rimbalzi con 18 offensivi, con Cecchi protagonista che ne prende 13, segnando anche 12 punti e tira benissimo da tre, col 39%, su tutti Ghigo, con 4 su 9, 17 punti e 4 assist, ma anche Attademo, con 3 su 3 e 10 punti. In doppia cifra fra gli ospiti, anche Loro, con 10, 5 recuperate e 3 assist. Per i locali i migliori, i soliti noti, Corgnati, con 18 punti e 3 assist e Manna, con 15 e 9 rimbalzi. Borgomanero scala la classifica e sale a quota 6, langaroli ancora a zero punti.