Varie

Il punto sulla Supercoppa

Stefano Stefanini
05.11.2020

Il quadro della situazione e l'aggiornamento delle casistiche qualificazione dei gialloblu

La Supercoppa procede con grandi difficoltà, infatti nonostante l’aver posticipato le final eight al 13/14/15 novembre, ancora si deve completare il tabellone degli ottavi.

Riassumendo la situazione, abbiamo squadre che sono in anticipo sui tempi e hanno già conquistato il diritto a partecipare alle finali di Cento e sono Imola, squadra che giocherà contro Piombino al debutto in campionato, che finora ha sempre vinto e negli ottavi ha battuto Ancona in trasferta, poi Bernareggio, che ha eliminato Crema, anche lei vincendo in trasferta e Agrigento che, in casa, ha battuto Matera dopo un overtime.

In linea con i tempi, ma con gli ottavi da giocare, sono Vicenza che ospiterà Monfalcone, Teramo che aspetta Rieti e Nardò che sfiderà in casa Sant’Antimo, partite programmate per questo fine settimana.

In ritardo il girone B, dove si debbono ancora giocare due partite e con tre squadre ancora in ballo per la qualificazione, Piacenza, Pavia e Vigevano, ad aspettarle la vincente del girone A, l’Olimpo Alba. Due partite da giocare entrambe per decidere la classifica e a soli 8 giorni dall’inizio delle finali, sembra quasi impossibile giocare quelle e l’ottavo di finale. Situazione simile per il girone di Piombino, ma con una sola partita da recuperare, quella che dovrebbe decidere la qualificazione, con i gialloblu che debbono affrontare in casa San Miniato e poi la vincente dovrà affrontare Fabriano che, battendo ieri una menomata Firenze, ha conquistato la qualificazione. Non facile anche per Piombino, o San Miniato giocare quella partita e l’ottavo di finale, sarebbe quantomeno un impegno gravoso con partite una dietro l’altra nell’arco di pochissimi giorni.

Le nuove casistiche qualificazione

In attesa di sapere se e quando sarà recuperata la partita dei gialloblu, alla luce della vittoria della Libertas Livorno a Cecina, ridefiniamo il quadro delle possibilità. Per il Golfo la qualificazione ora è legata solo all’eventuale vittoria contro San Miniato, perché con la sconfitta di Cecina, la possibilità di un arrivo a pari merito a quota quattro, non è più possibile.

Quindi se i gialloblu vincono, sono qualificati e se lo fanno con uno scarto uguale o superiore ai tre punti (salvo che, con questo scarto, San Miniato segnasse 100 o più punti), avranno il vantaggio del fattore campo con Fabriano, basterebbero due punti di scarto invece, con qualsiasi punteggio inferiore al 68 a 66.

In caso di vittoria di San Miniato, i pisani giocherebbero comunque l’ottavo in trasferta a Fabriano.

Ancora un rinvio per Basket Golfo San Miniato
Il Basket Golfo deve abbandonare la Supercoppa